Orecchiette ai broccoli

Questo primo piatto è davvero saporito e perfetto in questa stagione. Il broccolo verde si presta benissimo a questa preparazione, in quanto durante la cottura si ammorbidisce molto e diventa quasi una crema. Inoltre è un ortaggio ricco di sali minerali, antiossidanti e vitamina C. Contiene inoltre molte fibre vegetali che aiutano, fra l’altro, a depurare il nostro organismo dalle tossine. So che il sapore del broccolo non è sempre gradito, ma pensate alle sue proprietà benefiche…e poi, credetemi, con questa ricetta riuscirete ad apprezzarlo!

Ingredienti: 250 g di orecchiette, 500 g di broccolo verde, 3 filetti di acciuga sott’olio, olio EVO q.b., uno spicchio d’aglio, 1 peperoncino secco, pecorino romano o Parmigiano grattugiato q.b. (facoltativo).

Procedimento: pulire il broccolo eliminando le foglie e il gambo. Separare le cime, tagliando a metà per il lungo i fusti più grandi. Risciacquare bene il tutto sotto l’acqua corrente. Lessare in abbondante acqua salata per circa 10-15 minuti. In una padella capiente mettere l’olio, l’aglio sbucciato, il peperoncino e le acciughe. Soffriggere per un paio di minuti, finché le acciughe non si saranno squagliate. Trascorsi i 10-15 minuti di cottura del broccolo, verificare con una forchetta se si è sufficientemente intenerito. In caso affermativo, togliere dalla pentola il broccolo cotto, lasciando nella pentola l’acqua di cottura che servirà per le orecchiette; trasferire nella padella con il mix precedentemente preparato, da cui avrete però tolto l’aglio. Lasciar insaporire per una decina di minuti, spezzettando il broccolo con un cucchiaio di legno, per far si che il condimento poi risulti quasi una crema. Cuocere, nel frattempo, le orecchiette nella stessa acqua di cottura del broccolo. A cottura ultimata, versare le orecchiette nella padella con il condimento, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura e saltare un paio di minuti fino a che il tutto non è ben amalgamato e mantecato. Servire le orecchiette ai broccoli spolverizzando, a piacere, con una grattugiata di pecorino romano o Parmigiano.20141019_192442

Precedente Pangrissini ripieni Successivo Zucchine ripiene light