Lasagne con zucca, speck e ricotta

Anzichè la classica lasagna al ragù, qualche sera fa ho voluto provare questa che è farcita con zucca, speck e ricotta. La crema che si ottiene è morbida grazie alla ricotta e alla zucca, e saporita grazie alla presenza dello speck. Volendo, si può sostituire la ricotta con un altro formaggio morbido tipo la robiola e, al posto dello speck, usare la pancetta affumicata…il risultato sarà comunque buonissimo!

Ingredienti: 4 rettangoli di pasta all’uovo (io per comodità uso quella fresca già pronta), 300 g di zucca cotta, 250 g di ricotta, 8 fette di speck, 1 cipolla bianca piccola, 3-4 foglie di salvia, 500 ml di besciamella (qui la ricetta), sale q.b., pepe q.b., Grana o Parmigiano grattugiato q.b., olio EVO q.b., noce moscata q.b. (facoltativa).

 

Procedimento: tritare finemente la cipolla e farla rosolarla in una padella capiente con un filo d’olio EVO. Aggiungere la zucca precedentemente cotta al forno, privata dei filamenti e ridotta a purea. Tagliare lo speck e fettine piccole e sottili e incorporare alla zucca. Aggiungere le foglie di salvia, il sale, il pepe e, a piacere, un pizzico di noce moscata poi mescolare bene e lasciar insaporire per una decina di minuti circa. Spegnere il fuoco, togliere le foglie di salvia, aggiungere la ricotta e mantecare bene. Preparare quindi la besciamella come indicato qui. Comporre quindi la lasagna in questo ordine: besciamella, sfoglia di pasta, crema di zucca e formaggio grattugiato, fino a riempire la teglia (io ne ho usata una rettangolare di alluminio da 4 persone). Come ultimo strato mettere la besciamella, un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato e noce moscata a piacere. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti (dovrà formarsi in superficie una bella crosticina croccante). Servire subito!20141027_203113

Precedente Torta di pere al cacao Successivo Cupcakes di Halloween speziati alla zucca

4 commenti su “Lasagne con zucca, speck e ricotta

    • cioccolatoalpeperoncino il said:

      Grazie!! Si, davvero buona…certo, passo volentieri a dare un’occhiata 🙂

I commenti sono chiusi.