Involtini di melanzana con mozzarella di bufala e prosciutto crudo

Sfiziosi ma light questi involtini! Veloci da preparare, con pochi ingredienti, sono un ottimo salvacena se siete a corto di idee. Possono essere serviti come piatto unico oppure come antipasto per una cena più elaborata. Sono leggeri perchè le melanzane non sono fritte bensì cotte alla piastra e condite con prodotti tipici della cucina mediterranea, con l’aggiunta del prosciutto crudo che si sposa benissimo con gli altri ingredienti.

Ingredienti: una melanzana oblunga grande, un barattolo di polpa di pomodoro fine, 150 g di mozzarella di bufala, 10 fettine di prosciutto crudo, origano q.b. , sale q.b., pepe q.b, un filo di olio EVO.

Procedimento: lavare la melanzana, tagliarla per la lunghezza fino a ricavare 10 fette. Adagiarle su carta assorbente e salare leggermente per far fuoriuscire l’acqua in eccesso. Scaldare la piastra e grigliare le fettine di melanzana da entrambi i lati. Versare la polpa di pomodoro in una terrina, aggiungere l’origano, il pepe, l’olio EVO e mescolare. Stendere una cucchiaiata di pomodoro su un lato della melanzana, aggiungere una fettina di prosciutto e qualche pezzetto di mozzarella di bufala precedentemente spezzettata. Richiudere la melanzana, avvolgendola su stessa a mo’ di involtino e fermarlo con uno stuzzicadenti. Adagiare in una pirofila antiaderente da forno, cospargere ogni involtino con la salsa di pomodoro rimasta e infornare a 180° per circa 10 minuti.20150323_200447

Precedente Semifreddo agli amaretti e cioccolato fondente Successivo Semifreddo al tiramisù