Focaccia con olive e pomodorini

A chi non piace la focaccia?? A me e alla mia famiglia piace moltissimo! Questa che vi illustro oggi è molto morbida e soffice ma con i bordi croccanti…ottima come piatto unico, accompagnata con i salumi, oppure come finger food, per la merenda o se avete in programma una gita fuori porta!

Ingredienti: 300 g di farina 00, 250 g di farina Manitoba, 25 g di lievito di birra, 200 ml di acqua tiepida, 2 patate medie, 10/12 pomodorini, 10/12 olive verdi, sale q.b. olio EVO q.b., una manciata di sale grosso.

IMG_20140405_124921Procedimento: lessare le patate e lasciarle raffreddare. In una terrina molto capiente unire le farine, il sale e le patate schiacciate. Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e aggiungere al miscuglio di farine poi impastare bene fino ad ottenere un panetto liscio. Coprire la terrina con un canovaccio e mettere a lievitare per un’ora nel forno con la sola luce accesa. Dopo un’ora riprendere l’impasto e stenderlo per bene nella placca da forno ben oleata. Lasciar nuovamente lievitare per un’altra ora in forno con la sola luce accesa. Trascorso il tempo necessario, estrarre la placca dal forno e formare, sulla superficie della focaccia, dei buchi, premendo con le dita. Spennellare tutta la superficie con un’emulsione composta, in parti uguali, da olio EVO e acqua poi aggiungere le olive, i pomodorini tagliati a metà e una manciata di sale grosso. Mettere in forno già caldo per circa 15/20 minuti (dipende sempre dal tipo di forno) a 220°. A cottura ultimata, tagliare la focaccia a quadrotti e servire!

Precedente Torta salata con porri, speck e patate Successivo Conchiglioni con crema alla zucca e guanciale croccante