Fior di mela in pasta sfoglia con cannella e chiodi di garofano

Vi viene un’improvvisa voglia di dolce e in casa avete mele e pasta sfoglia? Questi fior di mela fanno al caso vostro…semplici, veloci, profumati e squisiti questi dolcetti realizzati con pochissimi ingredienti! Sprigionano un fantastico profumo di spezie, grazie alla presenza di cannella e chiodi di garofano e lo zucchero di canna gli dona un tocco di croccantezza che non guasta!

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 2 mele, 2 cucchiai di zucchero, una noce di burro, un cucchiaino scarso di cannella, 4-5 chiodi di garofano, 1/2 limone spremuto, zucchero di canna q.b.

Procedimento: sbucciare e tagliare a fettine sottili le mele, poi irrorarle con il limone in modo che non anneriscano. In una casseruola far sciogliere il burro, aggiungere le mele, lo zucchero, la cannella e i chiodi di garofano. Mescolare e far cuocere a fiamma medio-bassa fino a che le mele non si saranno ammorbidite. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Tagliare la pasta sfoglia, dal lato corto, a strisce larghe circa 3-4 cm. Adagiare le fettine di mela su ogni metà della striscia facendole leggermente fuoriuscire dal bordo. Richiudere la striscia ripiegando l’altra metà sulle mele. A questo punto arrotolare ogni striscia in modo da ricavare un fiore. Preriscaldare il forno in modalità ventilata a 180°. Adagiare i fior di mela sulla leccarda con carta da forno. Spolverizzare con un pizzico di cannella e zucchero di canna. Infornare e cuocere per circa 25 minuti (se le mele dovessero bruciacchiarsi non è un problema…è lo zucchero di canna che caramellizza; l’importante è che la pasta sfoglia cuocia bene!). Sfornare, cospargere di zucchero a velo e servire!20141212_211359

Precedente Insalata di finocchi e arance con noci e olive taggiasche Successivo Lasagna al cioccolato e caffè