Crema di porri e patate

Ieri sera ho preparato questa gustosa crema con porri e patate, due ingredienti che, fra loro, sono un abbinamento perfetto. Ideale in queste giornate autunnali uggiose, è ottima sia a pranzo che a cena. È inoltre un piatto abbastanza leggero ma saporito ed è un salvacena perfetto se siete a corto di idee. Se poi la accompagnate con dei crostini di pane caldi questa vellutata sarà ancora più buona!

Ingredienti: 700 g di patate, 3 porri, 250 ml di latte, 30 g di burro, acqua q.b., sale q.b., pepe q.b., erba cipollina q.b., una fetta di pane casereccio.

Procedimento: lavare e pelare le patate poi tagliarle a cubetti piccoli. Pulire i porri e togliere le parti esterne tenendole da parte. Affettarli finemente e porre in una ciotola. Portare a ebollizione un litro d’acqua a cui vanno aggiunte le parti esterne dei porri. Scaldare il burro in una capiente casseruola e versare i porri affettati. Far appassire e poi aggiungere le patate. Salare e pepare. Coprire il tutto con l’acqua privata delle parti esterne dei porri. Lasciar cuocere a fuoco lento fino a che le patate si saranno ammorbidite (se fosse necessario aggiungere acqua). A cottura ultimata frullare con un minipimer fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Aggiungere quindi il latte precedentemente scaldato al microonde o in un pentolino. Mescolare fino a far amalgamare bene il tutto. Scaldare nel frattempo il pane in una padella antiaderente o nel testo (per intenderci, la piastra per la piadina) fino a farlo abbrustolire e poi tagliarlo a cubetti. Tritare finemente qualche filo di erba cipollina e aggiungerlo alla crema. Aggiustare di sale e pepe, mescolare bene e servire con i crostini caldi. Buon appetito!2014-11-15 09.54.58

Precedente Rotolo di frittata alle zucchine con prosciutto cotto e Emmental Successivo Crostata morbida bicolore