Crema di carote viola con gamberi saltati

All’apparenza può sembrarvi un piatto difficile da preparare ma in realtà è più semplice di quanto pensiate, veramente sfizioso e può diventare light se sostituite il burro con l’olio. Se avete ospiti a pranzo o cena e volete stupirli o, perchè no, anche per una cenetta romantica, con questa crema avrete un successo assicurato!

Ingredienti per 4 persone: 400 g di carote viola, 300 g di patate, 30 g di burro, 50 g di cipolla bianca, 1 spicchio d’aglio, 20 gamberi, 1 rametto di rosmarino, sale q.b., pepe q.b., olio EVO q.b.

Procedimento: lavare le verdure, pelarle e tagliarle a cubetti. In una pentola sciogliere il burro e far soffriggere la cipolla poi aggiungere le carote e le patate e far rosolare; versare acqua calda fino a coprire le verdure e far cuocere a fuoco moderato. Nel frattempo pulire i gamberi eliminando il carapace e il budello

nero, incidendo il dorso con un coltello, e sciacquare sotto acqua corrente. Quando le verdure si saranno ammorbidite, frullare bene e aggiungere sale, pepe e qualche ago di rosmarino continuando a frullare (se la crema dovesse risultare un pò asciutta aggiungere uno o due bicchieri d’acqua calda). Far saltare i gamberi puliti in una padella con olio EVO e uno spicchio d’aglio intero (quando l’aglio inizia a diventare scuro toglierlo dalla padella) e aggiungere i gamberi. Spadellare per qualche minuto, fino a completa cottura, poi salare e pepare. Servire la crema di carote viola con i gamberi, guarnendola con un ciuffetto di rosmarino, una piccola manciata di pepe e un filo d’olio EVO.

N.B.: se non riuscite a reperire le carote viola, potete tranquillamente usare le carote classiche!20140930_193347

 

 

 

Precedente Risotto pere e gorgonzola Successivo Insalata di seppie