Zuppa messicana di fagioli neri

Perché una zuppa messicana di fagioli neri in estate? Perché i fagioli neri ci sono venuti a cercare! 😀

Sembrerà assurdo eppure è proprio così, una confezione di fagioli neri in bella mostra in dispensa che solleticano la creatività e stuzzicano l’appetito…

La voglia di qualcosa di saporito e di goloso, e la ricetta giusta che ti viene incontro e ti evoca profumi e sapori conosciuti eppure esotici… e ovviamente il giusto tocco di personalizzazione che rende tua ogni ricetta…

E così presentiamo a voi, anche se siamo in estate, una golosa zuppa messicana di fagioli neri, da servire anche fredda o tiepida o da tenere “in caldo” per il freddo che arriverà…

Provatela e scoprirete che anche in estate è perfetta!

Memi e Ro

zuppa messicana di fagioli neri

Zuppa messicana di fagioli neri

Ricetta per 5-6 persone
Ammollo fagioli neri: 12 ore
Preparazione: 10 min
Cottura: 1 h 20′ circa

Ingredienti:

  • 250 g di fagioli neri
  • 250 g di pomodori a grappolo
  • 150 g di pancetta stesa affumicata
  • 1,5 l di brodo
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 6 cucchiai di olio
  • 1 peperoncino fresco piccante
  • 2 foglie di alloro
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento:

Per prima cosa è necessario mettere in ammollo i fagioli neri per 12 ore, quindi procedi con questa operazione per tempo, possibilmente la sera prima di preparare la tua zuppa messicana di fagioli neri.

Dovrai avere a disposizione anche il brodo di verdure, che potrai preparare con verdure miste lasciando cuocere circa 2 litri di acqua per circa 20 minuti e aggiustando di sale, oppure potrai utilizzare un preparato granulare per brodo di verdure da diluire al momento con l’acqua.
La ricetta originale prevede l’utilizzo di brodo di pollo, noi abbiamo preferito sostituire con un brodo più leggero di verdure, ma nulla vieta ovviamente di seguire la ricetta originale!

Passato il tempo di ammollo scola i tuoi fagioli neri e sciacquali con acqua corrente.

Trita la cipolla e l’aglio e taglia a striscette la pancetta affumicata.

In un tegame piuttosto capiente, adatto a contenere la tua zuppa messicana di fagioli neri, metti a scaldare l’olio e appena caldo versa l’aglio, la cipolla, il peperoncino e la pancetta, insieme a due foglie di alloro poi lascia dorare, facendo attenzione che non scuriscano.

Aggiungi quindi i pomodori tagliati a cubetti e un pizzico di cannella e lascia rosolare ancora un minuto a fiamma bassa.

Ora aggiungi i fagioli e il brodo di verdure (oppure acqua e preparato granulare per brodo di verdure), un poco di pepe, e porta a bollore.

Lascia cuocere quindi a fiamma molto bassa e con il coperchio chiuso a metà per circa 1 ora, o poco più se assaggiando senti ancora i fagioli duretti!

La tua zuppa messicana di fagioli neri è pronta, buon appetito! 🙂

zuppa messicana di fagioli neri

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

3 Risposte a “Zuppa messicana di fagioli neri”

    1. Ciao Anna Maria,
      grazie per averci fatto notare la dimenticanza, ho subito corretto il post.
      Il peperoncino va aggiunto insieme alla cipolla, l’aglio e la pancetta in padella per rosolare.
      Facci sapere se la zuppa messicana di fagioli neri ti è piaciuta quando la prepari!
      Memi e Ro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.