Waffel

La mia socia anni fa mi ha fatto conoscere i waffel: un dolce semplice, da farcire a piacimento e da personalizzare all’infinito e da allora mi sono messa alla ricerca della macchina per poterli preparare anche io.

Non vi nascondo che, per quanto possa sembrare assurdo, ci ho messo anni… credetemi, anni!

Ma finalmente la piastra per i waffel è mia! E così mi sono data alla pazza gioia e alla produzione dei waffel con grande gioia dei miei bimbi che un giorno si e uno no mi chiedono “mamma, prepari i waffel?” Come non farli contenti?

Oggi voglio presentarvi la ricetta che più di tutte mi ha convinto, per la semplicità e il gusto, per la leggerezza e la riuscita, presa da questo sito dopo una lunga ricerca.

Ecco a voi i nostri golosi waffel!

Memi e Ro

waffel

Waffel – ricetta base

Ricetta per circa 10 waffel
Preparazione: 5 min
Cottura: 15 min

Ingredienti:

  • 400 ml di latte
  • 300 g di farina
  • 2 uova
  • 20 g di zucchero
  • 20 g di olio di mais
  • 10 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Per prima cosa accendi la piastra elettrica per i waffel e impostala regolando il calore a metà, almeno inizialmente, in modo da regolare la cottura secondo i tuoi gusti.

Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico monta le uova insieme allo zucchero per qualche minuto, fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungi l’olio continuando a lavorare con le fruste.

Unisci in seguito la farina unita al lievito e al sale, lavorando il composto a bassa velocità alternando con il latte a filo fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.

Se necessario ungi leggermente la piastra spennellandola con un goccio d’olio.

Infine versa uno o due mestoli di pastella e richiudi la piastra, aspetta due o tre minuti, a seconda della cottura desiderata e estrai il waffel, quindi ripeti l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto.

Spolvera di zucchero a velo i tuoi waffel e la merenda è servita!

Buon appetito!

waffel

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.