Veneziane alla crema

Se cercate un dolce profumato e morbido, ripieno di golosa crema e sempre morbido anche dopo diversi giorni, un dolce che può essere congelato e scongelato al momento opportuno e restare superbo, le veneziane alla crema fanno al caso vostro.

Le veneziane alla crema hanno un morbido impasto profumato al limone che racchiude una crema dal sapore delicato e sono diventate la merenda preferita del mio bambino più grande e del suo papà 🙂

E’ un impasto semplice da realizzare e di sicuro successo, vi va di cimentarvi in una nuova avventura?

 

veneziane alla crema

Veneziane alla crema

Preparazione: 20 min
Lievitazione:
8 h +10-12 h con li.co.li (lievito madre in coltura liquida)
oppure 4 h + 5-6 h con lievito di birra fresco
Cottura: 15 min a 200°

 

Ingredienti per l’impasto:

  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 0
  • 160 g di latte
  • 150 g di li.co.li. (lievito in coltura liquida o pasta madre liquida)
    oppure 15 g di lievito di birra fresco
  • 100 g di burro (o margarina)
  • 75 g di zucchero
  • 2 uova (oppure 100 g di gelatina di fecola)
  • 1 cucchiaino di malto
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone (scorza)

per la crema:

  • 250 g di latte
  • 90 g di zucchero
  • 40 g di farina
  • 40 g di burro o margarina
  • 10 g di amido di mais (maizena) o fecola

 

Procedimento:

Sciogli il lievito insieme al malto nel latte direttamente nella ciotola della planetaria, se decidi di utilizzarla per impastare le veneziane alla crema.

Aggiungi poi le uova, le farine setacciate, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone.

Impasta con cura per alcuni minuti in modo da amalgamare gli ingredienti tra di loro (se usi l’impastatrice aziona il gancio a velocità 1).

Quando l’impasto delle veneziane alla crema sarà amalgamato aggiungi il sale e il burro ammorbidito, continuando ad impastare.

All’inizio avrai l’impressione che l’impasto sia troppo idratato e non ti sembrerà possibile che si possa formare nuovamente la palla, ma continuando a lavorare (di braccia o con l’aiuto dell’impastatrice) vedrai che dopo circa 10-15 minuti avrai nuovamente un impasto incordato.

A questo punto potrai procedere a formare la famosa “palla”, che metterai a lievitare per circa 8 ore in una ciotola coperta da pellicola trasparente in un luogo caldo, al riparo dalle correnti d’aria (se usi il lievito di birra saranno sufficienti 4 ore per la lievitazione).
Il forno spento con la luce accesa è il posto ideale dove riporre il tuo impasto a lievitare! 

Trascorso il tempo di lievitazione riprendi l’impasto delle veneziane alla crema e prepara tanti “paninetti” di circa 50 g di peso che metterai nuovamente a lievitare in una teglia ricoperta di carta forno per altre 10-12 ore.Io li ho lasciati una notte intera.
(Se usi il lievito di birra saranno sufficienti solo 5-6 ore prima della cottura).

Nel frattempo prepara la crema senza uova secondo il procedimento descritto qui.

Terminata la seconda fase di lievitazione accendi il forno a 200°, riprendi la teglia con i paninetti che avevi messo a lievitare, fai due tagli perpendicolari con le forbici sulla superficie (a croce), riempi di crema l’interno del taglio che hai fatto sulla superficie abbondando un po’, poi inforna per circa 15 minuti, o finché le veneziane alla crema non saranno dorate.

Fai raffreddare le veneziane alla crema su una griglia e…
Buon appetito! 🙂

 

veneziane alla crema

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.