Vellutata zucca porro e topinambur

Quando fa freddo non c’è cosa più gradita di un piatto caldo, se poi è anche leggero e saporito è davvero il massimo!

La vellutata zucca porro e topinambur ha tutti i requisiti per deliziare una fredda serata invernale, un abbinamento di sapori molto interessante, e per chi non conosce ancora il topinambur una grandiosa scoperta!

Ro

vellutata zucca e topinambur

Vellutata zucca porro e topinambur

Ricetta per 4-5 persone
Preparazione: 15 min
Cottura: 30-35 min

Ingredienti:

  • 300 g di porro
  • 250 g di topinambur
  • 200 g di zucca
  • 1 l di acqua
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento:

Per la vellutata zucca porro e topinambur prima di tutto lava il porro e affettalo, poi togli la buccia alla zucca e tagliala a cubetti e infine sbuccia il topinambur affettalo sottilmente.

Metti a scaldare l’olio in una pentola e appena caldo versa le verdure precedentemente preparate insieme all’aglio tritato e lascia soffriggere mescolando di tanto in tanto, fino a doratura.

Versa ora l’acqua, attendi che raggiunga bollore poi lascia cuocere per 25-30 minuti a fiamma molto bassa, in modo che mantenga il bollore asciugandosi pian piano.

A fine cottura passa il composto per la vellutata zucca porro e topinambur al mixer, in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea, poi assaggia e aggiusta di sale e pepe.

La tua vellutata zucca porro e topinambur è pronta, servi ben calda con una spolverata di prezzemolo fresco tritato! 🙂

vellutata zucca e topinambur

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.