Torta rustica con peperone

Voglio raccontarvi la storia di questo rustico fuori stagione, una storia semplice, di una domenica qualunque alla ricerca di idee…

In questo periodo comprare verdure è proibitivo, anche quelle di stagione, mi trovo a girovagare per i banchi senza saper decidere tra quel poco che il mercato offre a prezzi proibitivi, un po’ malinconica.

Nostalgia del bel tempo, degli ortaggi della bella stagione, così l’occhio cade sui peperoni, così colorati e allegri da far venire voglia di portarli a casa, neanche troppo cari rispetto al resto…

Mi viene in mente una ricetta particolare che vorrei fare, serve un peperone rosso, e così il peperone rosso viene via con me! 🙂

Ma arrivata a casa la ricetta mi passa di mente, e qualche giorno dopo il peperone attira la mia attenzione, sembra quasi chiamarmi e dirmi “Ehi, ti sei scordata di me?”

L’idea si fa strada, ebbene sì peperone, sarai il protagonista di un piatto speciale, di una creazione che rievoca l’estate e il sole caldo, una torta rustica con peperone!

Che meraviglia da portare in tavola, nessuno voleva aspettare per assaggiarla e re peperone faceva la sua bella figura!

Scommetto che anche voi ogni tanto vi lasciate tentare fuori stagione dai sapori dell’estate….

Ro che sbaglia stagione

torta rustica con peperone

Torta rustica con peperone

Ricetta per 5-6 persone
Preparazione: 10 min
Cottura: 25 min a 200°

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 1 peperone rosso
  • 150 g di besciamella
  • 2 uova
  • 70 g di latte
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo tritato

Procedimento:

Per preparare la torta rustica con peperone prima di tutto lava il peperone e taglialo a cubetti, poi accendi il forno a 200°.

Sistema la pasta brisée, all’interno di una teglia facendo sì che ricopra abbondantemente il bordo.

In una ciotola, sbatti le uova con la besciamella, il latte e il parmigiano, aggiusta di sale e pepe, aggiungi il prezzemolo tritato e infine i peperoni.

Versa tutto sulla pasta brisée, all’interno della teglia, poi rigira l’eccedenza di pasta brisée verso l’interno, arrotolandolo leggermente per formare un bordo.

Inforna e lascia cuocere 25 minuti circa, fino a doratura del bordo.

La torta rustica con peperone è pronta, lascia raffreddare prima di gustare!

Buon appetito 🙂

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.