Torta ananas e fragole in padella

Ci sono ricette che ti colpiscono da subito, solo che alle volte succede di non riuscire a realizzarle subito, e così resti con la curiosità e il desiderio fino al momento in cui riesci a prepararle.
E’ il caso del dolce di oggi, che ha una preparazione particolare che ci ha subito incuriosito e stuzzicato la nostra fantasia.

Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso e abbiamo potuto preparare la torta ananas e fragole in padella: un dolce semplice e goloso cotto in padella, per non rinunciare alla dolcezza neanche quando fa troppo caldo, per accendere necessariamente il forno, oppure quando siamo in vacanza e il forno non l’abbiamo.

Per poter preparare la torta ananas e fragole in padella è necessario avere a disposizione una padella antiaderente (di quelle molto buone) con i bordi alti (in modo che la torta possa crescere senza trasbordare) e possibilmente con il fondo doppio.

Corriamo a leggere la ricetta!

Ro (il braccio) con Memi (la mente)

torta ananas e fragole in padella

Torta ananas e fragole in padella

Ricetta per una padella antiaderente con i bordi alti da 24 cm di diametro
Preparazione: 15 min
Cottura: 50 min

Ingredienti:

  • 375 g di farina
  • 250 g di yogurt all’ananas
  • 3 uova
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di ananas (fresca o in barattolo)
  • 100 g di fragole
  • 60 ml di olio di mais
  • 1 bustina di lievito
  • burro q.b.

Procedimento:

Per preparare la torta ananas e fragole in padella lava le fragole e pulisci l’ananas, poi riduci tutto in piccoli pezzi.

Lavora le uova con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema, poi unisci lo yogurt continuando a mescolare.

Successivamente versa l’olio continuando a montare il composto.

In una ciotola a parte mescola la farina con lievito poi versa le polveri nell’impasto della torta ananas e fragole in padella, aiutandoti con le fruste elettriche.

Infine aggiungi la frutta a piccoli pezzi, mescolando con una spatola.

Imburra e infarina una padella antiaderente, poi versa il composto e livellalo con una spatola..

Cuoci la torta ananas e fragole in padella a fiamma bassissima per 40 minuti con coperchio.

Trascorso il tempo per la prima cottura rigira la torta con l’aiuto di un piatto o di un vassoio di dimensioni adeguate e cuoci ancora per 10 minuti, sempre con il coperchio.

Togli dalla padella e lascia raffreddare, poi servi con una spolverata di zucchero a velo!

Buona merenda 🙂

torta ananas e fragole in padella

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.