Tonnarelli caffè e panna

C’è abbinamento più invitante e goloso del caffè con la panna secondo voi?

Secondo me no, ma mai prima d’ora avrei pensato potesse deliziare come abbinamento salato, e che potesse conquistare così straordinariamente il mio palato e non solo!

I tonnarelli caffè e panna nascono dopo un’altra sperimentazione con il caffè, i tagliolini caffè e gamberetti, con la curiosità di tentare ancora una volta una ricetta stravagante ma sensazionale!

Ro

tonnarelli caffè e panna

Tonnarelli caffè e panna

Ricetta per 4-5 persone
Preparazione: 1 h
Cottura: 3-4 min

Ingredienti pasta:

  • 200 g di farina 0
  • 200 g di farina di semola
  • 120 g di acqua
  • 60 g di caffè espresso (2 tazzine circa)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 5 g di caffè solubile (2 cucchiaini)
  • farina di semola q.b.

Ingredienti condimento:

  • 250 g di panna da cucina
  • 50 g di burro
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • sale q.b.

Procedimento:

Per preparare i tonnarelli caffè e panna prima di tutto mescola le farine con il caffè solubile, poi sistema tutto a fontana sulla spianatoia, fai un foro al centro, aggiungi il caffè espresso, l’olio e l’uovo, e inizia ad impastare per unire gli ingredienti.

Aggiungi poco alla volta l’acqua e continua ad impastare energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Se vuoi puoi fare questa operazione utilizzando l’impastatrice, in questo caso unisci gli ingredienti direttamente nella sua ciotola e lascia impastare fino ad ottenere un impasto della consistenza giusta.

Forma ora una palla con l’impasto e lascia riposare per una mezz’ora coperto con un panno bagnato.

Riprendi l’impasto e stendi una sfoglia piuttosto alta, a mano o con la macchina per la pasta, irrora con farina di semola affinché non resti appiccicosa, poi taglia i tonnarelli e sistemali a mò di nido in un vassoio, cospargendo ancora con farina di semola, e smuovendo più volte in modo che restino ben separati.
Metti a scaldare l’acqua (senza sale) per cuocere i tonnarelli caffè e panna, e nel frattempo prepara il condimento.

In un tegame piuttosto ampio, adatto a contenere in seguito anche la pasta, fai scaldare la panna insieme al burro, solo un paio di minuti, poi aggiusta di sale.

Appena l’acqua raggiunge bollore versa la pasta e lascia cuocere giusto 3-4 minuti, poi scolala e versala nel tegame con la panna, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta.

Mescola delicatamente per insaporire e servi i tonnarelli caffè e panna ben caldi, con una spolverata di caffè solubile e parmigiano, se gradito!

Buon appetito 🙂

tonnarelli caffè e panna

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.