Tagliatelle all’arancia con fondente

Sappiamo che i più storceranno il naso solo leggendo il titolo di questa nuova ricetta, eppure le tagliatelle all’arancia con fondente hanno conquistato grandi e piccini già al primo assaggio!

L’ispirazione viene ancora una volta dal Pastificio Fanelli con le sue paste speciali aromatizzate e davvero irresistibili.

Come esaltare l’arancia di queste tagliatelle se non con la ciooccolata, reinventando un abbinamento dolce in un piatto salato?

Non vi resta che provarle!

Ro con Memi

tagliatelle all'arancia con fondente

Tagliatelle all’arancia con fondente

Ricetta per 3 persone
Preparazione: 20 min
Cottura: 10 min

Ingredienti:

  • 250 g di tagliatelle all’arancia del Pastificio Fanelli
  • 1 arancia (100 ml di succo e scorza)
  • 20 g di brandy
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 50 g di cioccolata fondente al 70%
  • 40 g di burro
  • sale q.b.

Procedimento:

Per preparare le tagliatelle all’arancia con fondente è necessario preparare prima di tutto la salsina, puoi prepararla anche in anticipo, resterà morbida e cremosa fino al momento di condire la pasta.

In una padella fai caramellare parte della scorza dell’arancia insieme allo zucchero e ad un cucchiaio di succo d’arancia.

Quando si sarà imbrunita sfuma con il brandy, poi aggiungi il succo di limone e lascia cuocere a fiamma molto bassa per 5 minuti.

Filtra il composto per eliminare la scorza dell’arancia, aggiungi il fondente in pezzi e lascialo sciogliere, infine aggiusta di sale.

Una volta che la salsa fondente è pronta puoi cuocere la pasta in abbondante acqua salata lasciandola al dente.

Nel frattempo fai sciogliere il burro a fuoco basso lasciandolo insaporire qualche minuto con il resto della scorza di arancia.

Scola le tagliatelle al dente, versale nel burro insaporito con arancia (ricordati di togliere la scorza!)  e mescola delicatamente per insaporire.

Sistema le tagliatelle nei piatti  e distribuisci sulla superficie la salsa fondente preparata in precedenza. poi spolvera con la scorza di arancia grattugiata.

Le tagliatelle all’arancia con fondente sono pronte, buon appetito! 🙂

tagliatelle all'arancia con fondente

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.