Tacchino grigliato all’arancia

Cercavo una ricetta veloce, aromatica e leggera, qualcosa da preparare in poco tempo e mettere in tavola alla velocità della luce (chissà perché siamo sempre di corsa!).

Ho aperto il frigo e messo insieme un piatto veramente delizioso e squisito: tacchino grigliato all’arancia, un abbinamento che ha conquistato tutta la famiglia, compresi i piccoli… e chi se lo aspettava? 🙂

Che ne dite di provarlo anche voi?

Vi leccherete i baffi! 😉

Ro

tacchino grigliato all'arancia

Tacchino grigliato all’arancia

Ricetta per 5-6 persone
Preparazione:
15 min
Cottura: 20 min

Ingredienti:

  • 600 g petto di tacchino
  • 2 arance
  • 20 g di maizena
  • 1/2 bicchiere di vino
  • 2 cucchiaini zucchero
  • sale
  • pepe

Procedimento:

Per preparare il tacchino grigliato all’arancia cuoci i petti di tacchino su una griglia e una volta cotti tagliali a striscette e tienili da parte.

Grattugia la scorza di un’arancia e mettila da parte, poi spremila e metti anche il succo da parte.
Sbuccia l’altra arancia, taglia la polpa a pezzetti e metti da parte anche questa.

Sciogli ora, in una ciotolina, la maizena aggiungendo pian piano mezzo bicchiere di acqua, quindi versa il composto in un tegame abbastanza grande da contenere successivamente anche il tacchino.
Accendi la fiamma e, sempre mescolando, aggiungi il vino, lo zucchero, il restante mezzo bicchiere di acqua e il succo di arancia.
Continua a mescolare finché il composto prende bollore e si addensa, quindi aggiungi la scorza di arancia e successivamente il tacchino.

Aggiusta di sale e pepe, aggiungi la polpa di arancia, e lascia sul fuoco ancora un paio di minuti a fiamma moderata, mescolando affinché la carne si insaporisca bene con la salsa all’arancia.

Il tacchino grigliato all’arancia è pronto per essere messo in tavola ed è ottimo anche servito tiepido 😉

tacchino grigliato all'arancia

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.