Spaghetti funghi pancetta e zafferano

Come al solito siamo alla ricerca di ricette e idee nuove e curiose in cucina, così un giorno su un vecchio libro abbiamo trovata la ricetta degli spaghetti funghi pancetta e zafferano… potevamo resistere alla tentazione di prepararli aggiungendo il nostro tocco personale?

Ovviamente no, così ci siamo messe ai fornelli e in quattro e quattr’otto abbiamo messo in tavola un primo piatto davvero gustoso e ricco che è piaciuto a grandi e piccini!

Se amate gli spaghetti, questa ricetta vi conquisterà senza dubbio!

Ro e Memi

spaghetti funghi pancetta e zafferano

Spaghetti funghi pancetta e zafferano

Ricetta per 4 persone
Preparazione: 5 min
Cottura: 10 min + i tempo di cottura della pasta

Ingredienti:

  • 150 g di funghi
  • 150 g di panna da cucina
  • 100 g di pancetta a cubetti
  • 1/2 cipolla
  • 1 bustina di zafferano
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento:

Per gli spaghetti funghi pancetta e zafferano prima di tutto metti a scaldare l’acqua per la pasta e appena raggiunge bollore procedi con la cottura.

Lava i funghi e tagliali a cubetti, poi trita finemente la cipolla.

Fai scaldare l’olio in una padella adatta a contenere in seguito anche la pasta, e appena caldo versa la pancetta a cubetti e la cipolla tritata.

Lascia rosolare brevemente, poi aggiungi i funghi tagliati, aggiusta di sale e pepe e lascia rosolare ancora qualche minuto.

Versa ora la panna e lo zafferano, mescola bene, lascia insaporire un poco e spegni la fiamma.

Scola la pasta al dente, versala nella padella con il condimento insieme ad un mestolino di acqua di cottura e salta un poco in padella.

I tuoi spaghetti funghi pancetta e zafferano sono pronti, servi ben caldi, aggiungendo una spolverata di pepe appena macinato, se gradito.

Buon appetito! 🙂

spaghetti funghi pancetta e zafferano

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.