Sorbetto di anguria

Ho scoperto la ricetta del sorbetto di anguria grazie a Nunzia di Miele di Lavanda: fresca ed estiva, golosa e sfiziosa…

Una di quelle ricette che al primo assaggio ti rubano il cuore e ti rendono felice!  Una bomba di gusto, un’esplosione di freschezza unica e deliziosa!

Solo frutta, acqua e zucchero per un sorbetto che sa di estate, che in un solo boccone ti porta i suoi colori e i suoi profumi e tu… sei in un attimo in spiaggia a rilassarti!

Vi ho convinto? Tutti ai fornelli, ops non ce n’è bisogno! 😀

Memi

sorbetto di anguria

Sorbetto di anguria

Preparazione: 10 min + raffreddamento
Riposo in congelatore: circa 15 ore

Ingredienti

  • 500 g di polpa di anguria (o anche di qualsiasi altra frutta!)
  • 200 g di acqua
  • 160 g di zucchero

ebbene si! gli ingredienti sono solo questi!!!

 

Procedimento:

Per preparare il tuo sorbetto di anguria è necessario prima di tutto mettere nel congelatore una ciotola di acciaio a raffreddare, servirà per conservare il sorbetto.

Priva l’anguria dei suoi semini, tagliala in pezzetti piccoli, passala nel frullatore e riponila in frigo in modo che non si scaldi mentre procedi nella preparazione.

Metti a sciogliere in un pentolino lo zucchero con l’acqua a fuoco basso girando spesso per farlo sciogliere senza farlo bollire. Non appena lo zucchero si è sciolto spegni il fuoco e fallo raffreddare.
Quando diventa tiepido puoi metterlo in frigorifero per accelerare i tempi.

Un volta che anche lo sciroppo di zucchero sarà completamente raffreddato, uniscilo alla polpa di anguria girando con un cucchiaio.

Versa il tuo sorbetto di anguria nella ciotola che avevi messo nel congelatore e copri con un coperchio o con un foglio di alluminio.

Dopo mezz’ora tira fuori il sorbetto di anguria dal congelatore e giralo con un cucchiaio, in modo che non si ghiacci troppo e formi il blocco unico, poi ricoprilo e ponilo di nuovo nel congelatore.

E’ necessario ripetere questa operazione per almeno 5-6 volte a distanza di 30 minuti una dall’altra per raggiungere la consistenza desiderata.

Infine lascia riposare il sorbetto di anguria una notte nel congelatore.

Prima di servirlo lascia il sorbetto di anguria qualche minuto fuori dal congelatore…

Buon appetito!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.