Sciroppo di zucchero

Una ricetta semplice, un preparato di base per dolci, gelati, sorbetti e granite, una semplice miscela di acqua e zucchero che può sembrare strano presentare come ricetta…
eppure questa preparazione sarà molto utile!

Lo sciroppo di zucchero può avere diversi gradi di consistenza e quando nelle ricette non sono specificate le proporzioni il prodotto finale potrebbe non essere ottimale a causa di una sproporzione tra gli ingredienti.

Questo è uno sciroppo di zucchero standard, che fornisce un’ottima base di partenza per calcolare correttamente le proporzioni di altri ingredienti aggiunti, quali frutta, purea, alcool, ecc… da aggiungere alla base.

In alcune ricette il procedimento che viene indicato per preparare lo sciroppo di zucchero è piuttosto complicato, a volte prevede bollitura e schiumatura, mentre il procedimento che vi presentiamo è piuttosto semplice, alla portata di tutti, una ricetta veloce da preparare, con ottimo risultato!

Da preparare anche in anticipo, da tenere pronto per utilizzarlo al momento, spesso è utile prepararne in più e conservarlo in frigo.

Per i più esperti, o per i curiosi dell’aspetto tecnico della preparazione di sorbetti e gelati, sarà utile l’acquisto di un saccarometro, in quanto la bontà di queste preparazioni dipende particolarmente dalla corretta proporzione tra acqua e zucchero (lo zucchero aumenta la densità del prodotto finale!), e siccome anche altri ingredienti, quali frutta, purea o alcool aggiunti alle ricette apportano zucchero e acqua, non è sempre facile misurare le proporzioni!

Cos’è il saccarometro??? E’ uno strumento di vetro, lungo circa 15 cm, che assomiglia ad un termometro, ma più pesante. Si trova in negozi di casalinghi ben forniti.
Il saccarometro si inserisce in un liquido e la punta calibrata lo fa galleggiare, più in profondità o più in superficie, a seconda della densità del composto.
Una volta estratto il termometro si ha la misurazione, che può essere calibrata secondo il peso specifico (in questo caso con misurazione in decimali) o in gradi Baumé (il grado Baumé, con numerazione intera, definisce la forza di uno sciroppo).

Ma ci siamo dilungate in dettagli tecnici forse noiosi per chi desidera solamente mettersi all’opera… passiamo alla ricetta dello sciroppo di zucchero! 😉

Ro e Memi

sciroppo di zucchero

 

Sciroppo di zucchero

Ricetta per 800 ml di sciroppo
Preparazione: 2 min
Cottura: 5 min circa

 

Ingredienti:

  • 500 g di zucchero
  • 500 g di acqua
  • 1 baccello di vaniglia ( facoltativo ma preferibile se lo sciroppo si utilizza per la produzione di gelati)

 

Procedimento:

Lo sciroppo di zucchero si può preparare in due modi, quello più semplice permette di poterlo utilizzare subito, mentre il secondo metodo richiede un periodo di raffreddamento.

Modalità a freddo:

Unisci acqua di rubinetto e zucchero in un bricco, mescola poi mescola per qualche minuto fino a completo scioglimento.
In questo modo lo sciroppo di zucchero è subito pronto da utilizzare!

Modalità a caldo:

Il secondo metodo prevede l’aggiunta della vaniglia, ingrediente consigliato per la preparazione di sciroppi da utilizzare per la produzione di gelati.

Metti il baccello di vaniglia in un bricco graduato resistente alle alte temperature, versa l’acqua bollente e poi aggiungi lo zucchero.

Mescola fin quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, ci vorrà all’incirca un minuto, poi fai raffreddare un poco a temperatura ambiente e metti in frigo.

Quale che sia il metodo utilizzato il tuo sciroppo di zucchero è pronto, e con queste proporzioni di ingredienti avrà una densità di 28° Baumé o di 1,241 su scala decimale.

A volte però non ti serve tanto sciroppo di zucchero, in quel caso segui le indicazioni della tabella sottostante e avrai sempre la quantità di sciroppo di zucchero che ti occorre!

sciroppo di zucchero

 

Una volta preparato, lo sciroppo di zucchero si conserva 2-3 giorni a temperatura ambiente e fino a due settimane in frigorifero, purché resti perfettamente limpido.
Non usare lo sciroppo di zucchero se lo vedi torbido, in questo caso non è più utilizzabile.

sciroppo di zucchero

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.