Schiacciate miglio e funghi

Come avrete notato girovagando per il nostro blog, ci abbiamo proprio preso gusto ad ideare ricette completamente vegan, divertendoci a creare tanti piatti gustosi e piuttosto leggeri, adatti a tutti e ricchi di verdure.

Oggi vogliamo proporvi le schiacciate miglio e funghi: un secondo davvero gustoso, privo di derivati del latte e delle uova… a volte basta una sapiente mescolanza di ingredienti per preparare un piatto saporito senza necessariamente ricorrere all’uso di ingredienti più “classici”, provate anche voi!

Memi

schiacciate miglio e funghi

Schiacciate miglio e funghi

Ricette per circa 20 schiacciate
Preparazione: 10 min
Cottura: 20 min + 20 min a 220°

Ingredienti:

  • 600 ml di acqua
  • 200 g di funghi
  • 100 g di miglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Per preparare le schiacciate miglio e funghi è necessario per prima cosa preparare il brodo per cuocere il miglio.

In una pentola versa l’acqua e portala a bollore con la cipolla mondata e tagliata in quarti e la carota pulita e tagliata a metà.

Dopo qualche minuto dal bollore togli le verdure dal brodo e tienile da parte, aggiungi un poco di sale e versa il miglio.

Lascia cuocere finché il miglio non avrà assorbito tutta l’acqua, ci vorranno circa 20 minuti a fiamma moderata.

Nel frattempo pulisci l’aglio, taglia a pezzetti molto piccoli funghi e tritali, poi mettili in una padella dove hai scaldato l’olio e lasciali cuocere per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
Non ci vorranno più di 10 minuti dal momento che i funghi dovranno essere tagliati molto piccoli.

Accendi il forno a 220° e intanto prepara le schiacciate miglio e funghi.

In una ciotola unisci i funghi al miglio, dopo che si sarà un poco raffreddato, e se gradite aggiungi la cipolla e la carota che avevi tenuto da parte dopo averle frullate.

Mescola con un cucchiaio per amalgamare l’impasto delle schiacciate miglio e funghi, poi rivesti una teglia di carta da forno e adagia l’impasto a cucchiaiate distanziando tra loro le schiacciate affinché non si attacchino l’una con l’altra in cottura (serviti di di due cucchiai per sistemare l’impasto nella teglia!)

Lascia cuocere le schiacciate miglio e funghi per circa 20 minuti, finché non risulteranno dorate, lascia raffreddare un poco prima di servire e buon appetito!

schiacciate miglio e funghi

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.