Rustico con minestra napoletana e salsiccia

Ogni tanto, o meglio spesso, succede che mi imbatto in qualcosa che non conosco e subito resto affascinata!

E’ il caso di questa strana verdura, trovata sul banco del contadino, un banchetto pieno di prodotti dell’orto che spesso mi incuriosisce e mi stuzzica la fantasia…
Di cosa si tratta? si chiama minestra, ed è una verdura un po’ particolare, dal gusto a metà tra la cicoria e i broccoletti, dalla consistenza davvero  interessante!

Tipicamente viene usata a Napoli, per preparare appunto la minestra di Natale, ma il contadino mi dice che è davvero speciale ripassata in padella.

Posso resistere secondo voi? No! Detto fatto la verdura ripassata è pronta, ma forse ho esagerato e così decido di prepararci un gustoso rustico con minestra napoletana e salsiccia!

Naturalmente questo rustico è ottimo anche con qualsiasi altra verdura, ma se trovate la verdura da minestra napoletana non esitate!!!

Ro

rustico minestra napoletana e salsiccia

Rustico con minestra napoletana e salsiccia

Preparazione per teglia tonda cm 24-26
Preparazione: 10 min + tempi impasto
Cottura: 20-25 min a 220° + cottura verdura e salsiccia

Ingredienti:

  • impasto di pane come da ricetta pane di Ro
  • 250 g di verdura minestra napoletana
  • 250 g di salsiccia macinata
  • 100 g di provolone piccante
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva + q.b. per spennellare
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • peperoncino macinato q.b.

Procedimento:

Per il rustico con minestra napoletana e salsiccia prima di tutto prepara l’impasto di pane secondo questa ricetta, sostituendo se vuoi 200 g di farina con farina integrale di tuo gradimento.

Lava la verdura dopo aver eliminato l’estremità dura del gambo, mettila in una pentola con poca acqua fredda leggermente salata, porta a bollore e lascia cuocere per circa 15-20 minuti.

Nel frattempo riduci la salsiccia a pezzetti piuttosto piccoli e trita l’aglio.

Scalda l’olio in una padella antiaderente, fai dorare l’aglio insieme al peperoncino tritato, poi aggiungi la salsiccia e lascia rosolare qualche minuto.

Scola bene la verdura dall’acqua e aggiungila nella padella, lasciando saltare insieme agli altri ingredienti.

Rivesti una teglia con poco più di metà dell’impasto di pane, facendo sì che anche i bordi siano ricoperti, poi versa all’interno il ripieno di verdura e salsiccia e adagia sopra il provolone piccante tagliato a fettine e ben distribuito.

Ricopri con il restante impasto di pane, facendo aderire bene i bordi per sigillare il tuo rustico con minestra napoletana e salsiccia, poi bucherella la superficie con la forchetta e spennella con olio extravergine di oliva.

Inforna e lascia cuocere per 20-25 minuti, finché la superficie del rustico con minestra napoletana e salsiccia risulterà dorata.

Il tuo rustico è pronto, lascia freddare e buon appetito!

rustico minestra e salsiccia

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.