Rotolini al cacao

Cosa c’è di meglio di svegliarsi con il profumo di una brioche appena sfornata con un delizioso ed intrigante aroma di cacao che si diffonde per la casa?
Chi non amerebbe svegliarsi così? Io di sicuro…

Ma purtroppo resterà un sogno 😛
Per questo mi adopero per far iniziare almeno ai miei bimbi la giornata all’insegna della dolcezza, e oggi ho voluto preparare per loro i rotolini al cacao: soffici brioche cioccolatose per iniziare la giornata con il piede giusto!

Memi che le prova tutte, ma proprio tutte per cercare di farli svegliare di buon umore

rotolini al cacao

Rotolini al cacao

Ricetta per circa 20 brioche
Preparazione: 30 min
Lievitazione: 2 h + 2 h
Cottura: 12 min a 200°

Ingredienti:

  • 400 g di farina
  • 200 g di zucchero di canna
  • 100 ml di latte
  • 2 uova
  • 75 g di strutto
  • 50 g di cacao
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di miele
Procedimento:

Per preparare i rotolini al cacao per prima cosa sciogli il lievito insieme a 50 ml di latte e al miele, puoi fare questa operazione direttamente nella ciotola della planetaria.

A questo punto aggiungi le uova leggermente sbattute con una forchetta, il latte restante e lo zucchero inizia ad impastare dolcemente, poi aggiungi la farina e il cacao setacciato aumentando un poco la velocità dell’impastatrice.

Ti suggeriamo di iniziare a lavorare l’impasto dei rotolini al cacao dapprima con il gancio a foglia per passare solo successivamente, una volta inseriti tutti gli ingredienti e reso più compatto il tutto, al gancio.

Una volta che il composto sarà ben compattato aggiungi lo strutto poco alla volta in modo da non perdere la sua compattezza.

Metti a lievitare l’impasto per i rotolini al cacao in una ciotola ricoperta di pellicola trasparente per circa un paio d’ore.

Trascorso il tempo della prima lievitazione cospargi con un poco di farina una spianatoia e stendi con le mani l’impasto in una sfoglia spessa mezzo centimetro.

Ricava tante strisce larghe 4-5 centimetri e lunghe una decina, arrotolale su se stesse e lascia lievitare rotolini al cacao ancora un paio d’ore.

Trascorso anche il tempo della seconda lievitazione accendi il forno a 200°.
Mentre aspetti che si scalda spennella con due o tre cucchiai di latte le brioche.

Lascia cuocere i rotolini al cacao 12 minuti circa, poi lasciali raffreddare completamente prima di gustarli!

Buona merenda!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina.
Venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.