Rotelle golose

Una sfoglia di pasta biscuit, un po’ di crema spalmabile alla cioccolata e il gioco è fatto, in un attimo le vostre rotelle golose saranno pronte per una merenda indimenticabile!

Quello che sembra impossibile da preparare a volte è più semplice di quanto sembri, e poi volete mettere la soddisfazione personale e lo stupore degli altri nel vedere una creazione così invitante?

Tutti all’opera allora! 🙂

Ro

rotelle golose

Rotelle golose

Ricetta per 8-10 rotelle golose
Preparazione: 30 min
Cottura: 15 min a 170°

Ingredienti:

  • 75 g di farina
  • 75 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di crema spalmabile alla cioccolata (o ganache, o Nutella)
  • 70 g di cioccolata fondente
  • 20 g di burro

Procedimento:

Prima di tutto prepara la pasta biscuit:
Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico monta lo zucchero con le uova e la vaniglia per diversi minuti, fino ad ottenere un composto cremoso e denso.

Aggiungi poi la farina e il sale e monta ancora un poco per amalgamare gli ingredienti.

Accendi il forno a 170° in modalità statica e lascia scaldare.

Rivesti una teglia di cm 22 x 28 con la carta forno, spolvera con poco zucchero e versa l’impasto, distribuendolo uniformemente su tutta la superficie della teglia e livellandolo, in modo che abbia lo spessore di 2 cm circa.

Metti in forno e lascia cuocere per 15 minuti, poi sforna e ricopri con un panno umido e appena la pasta biscuit si è freddata staccala dalla carta forno e avvolgila da entrambi i lati con il panno umido.

Spalma sulla superficie della pasta biscuit la crema spalmabile alla cioccolata, distribuendola uniformemente, poi aiutandoti con il panno umido che sul quale è appoggiata arrotola pian piano la sfoglia dal lato lungo, fino a formare un rotolo.

Taglia il rotolo a fette dello spessore di 2-3 cm, in modo da ottenere le tue rotelle golose.
Se vuoi evitare che tagliando le fette si sporchino del ripieno lascia risposare il tuo rotolo in frigorifero per una mezz’ora.

Fai sciogliere la cioccolata fondente insieme al burro, fino ad ottenere una consistenza cremosa, poi passa le rotelle golose nella cioccolata fusa da un solo lato, facendo sì che si impregnino anche un po’ lateralmente, e adagiale sulla carta forno finché la cioccolata solidifica.

Le tue rotelle golose sono pronte, buona merenda!

rotelle golose

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.