Risotto pere e taleggio

Un vecchio adagio recitava: “Non far sapere al contadino quanto è buono il cacio con le pere!” per cui non vi parleremo del profumo inebriante nè del gusto delicato, vi racconteremo solo del fatto che non è rimasto neanche un solo, singolo chicco di riso di questo risotto pere e taleggio, che ha praticamente spopolato sulle nostre tavole… E nessuno ha chiesto notizie sugli ingredienti un po’ particolari, né sul gusto insolito, tutti hanno mangiato e nessuno ha fiatato, tranne per chiedere il bis…

Per cui non vi resta altro da fare che provare a prepararlo e assaggiarlo!

Parola di Memi e Ro

risotto pere e taleggio

Risotto pere e taleggio

Ricetta per 4 persone
Preparazione: 10 min
Cottura: 20-25 min

Ingredienti:

  • 400 g di riso per risotti
  • 1 l di brodo di verdure
  • 200 g di taleggio
  • 2 pere
  • 1 scalogno
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 40 g di burro
  • 1 bicchierino di brandy
  • pepe nero q.b.

Procedimento:

Per preparare il risotto pere e taleggio per prima cosa ti occorrerà il brodo vegetale, che puoi preparare facendo bollire per una ventina di minuti una patata, una carota e una zucchina, oppure mettendo a bollire dell’acqua e aggiungendo poi il preparato granulare per brodo di verdure.
La seconda opzione ovviamente è da preferire se non hai tempo, in caso contrario il brodo fatto di verdure fresche è sicuramente più saporito per tutte le preparazioni in cucina!

Lava le pere e riducile a dadini, lasciandone se vuoi qualche pezzo più grande per la presentazione del piatto.

In una padella abbastanza capiente da contenere in seguito anche il risotto metti a scaldare l’olio, aggiungi i dadini di pera e falli dorare leggermente, versa il brandy, fai sfumare, quindi togli i dadini dal tegame e metti da parte.

Nel fondo di cottura metti a tostare il riso insieme allo scalogno tritato molto finemente, smuovendo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, noterai che i chicchi iniziano a diventare traslucidi e prendono un leggero colore.

Versa un mestolo di brodo e continua la cottura a fiamma vivace e tegame scoperto, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, man mano che il risotto pere e taleggio si asciuga, e sempre smuovendo il riso dall’esterno verso l’interno durante la cottura.

Continua così fino ad esaurimento del brodo, e quando versi l’ultimo mestolo di brodo aggiungi anche il taleggio a pezzetti e il burro, e smuovi per farlo sciogliere.

A fine cottura il risotto pere e taleggio non dovrà risultare squagliato, quindi cerca di mantenerlo al dente!

Il risotto per e taleggio è pronto per essere servito, guarnito con i dadini di pera e arricchito con una spolverata di pepe macinato fresco, se gradito.

Buon appetito!!!

risotto pere e taleggio

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.