Risotto con zucchine gialle

Come potevo non farmi tentare una seconda volta da queste particolarissime zucchine gialle???

Dopo le fettucce con zucchine gialle, ecco un nuovo primo piatto dal sapore particolare e dal colore stravagante… il risotto con zucchine gialle!!!

Se non le avete mai provate, saranno una gustosa scoperta: sapore delicato e piuttosto diverso dalle più comuni zucchine verdi, consistenza sorprendentemente croccante, io le ho abbinate con le mandorle per esaltarne il gusto delicato…

Vi ispira almeno un poco questo risotto stravagante??? 😉

Ro

risotto con zucchine gialle

Risotto con zucchine gialle

Ricetta per 4 persone
Preparazione: 5 min
Cottura: 25 min

 

Ingredienti:

  • 350 g di riso per risotti
  • 1 l di brodo di verdure
    oppure preparato granulare per brodo di verdure
  • 3 zucchine gialle
  • 60 g di granella di mandorle
  • 1/2 cipolla
  • 5 cucchiai di olio
  • prezzemolo fresco tritato q.b.

 

Procedimento:

Per il tuo risotto con zucchine gialle è necessario prima di tutto preparare il brodo vegetale lasciando cuocere una cipolla, una carota e un gambo di sedano per una decina di minuti (in alternativa puoi utilizzare un preparato per brodo granulare di verdure).
Poi sarà necessario tenere il brodo in caldo, a fiamma molto bassa, durante la cottura del riso.

Lava le zucchine gialle, elimina le due estremità e tagliale a cubetti, poi pulisci e trita la cipolla e trita anche il prezzemolo fresco.

In un tegame largo metti a scaldare l’olio, aggiungi la cipolla tritata e le zucchine gialle a cubetti e aggiusta di sale.

Lascia cuocere per 10 minuti circa, e appena le zucchine si saranno ammorbidite un poco aggiungi il riso e la granella di mandorle e lascia tostare per qualche minuto, a fiamma moderata.

Aggiungi un mestolo di brodo e continua la cottura a fiamma vivace e tegame scoperto, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta man mano che il risotto con zucchine gialle si asciuga, smuovendo il riso dall’esterno verso l’interno.

Continua così fino ad esaurimento del brodo.

A fine cottura il risotto con zucchine gialle non dovrà risultare squagliato, quindi cerca di mantenerlo al dente!

Aggiungi infine il prezzemolo fresco tritato, mescola bene, spegni la fiamma e lascia riposare qualche minuto prima di servire in tavola…

Buon appetito!!! 🙂

risotto con zucchine gialle

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.