Risotto con spinaci

La hit parade dei risotti continua con un gustosissimo risotto con spinaci, un risotto verdissimo studiato per essere apprezzato dai più restii a mangiare verdure!

Perché spinaci in purea in un risotto direte voi?
Utilizzati in questo modo gli spinaci si amalgamano perfettamente con il risotto e lo rendono cremoso e colorato, oltre che saporito al punto giusto, che ne dite di provare???

Ro

risotto con spinaci

Risotto con spinaci

Ricetta per 4 persone
Preparazione: 15 min
Cottura: 25 min

Ingredienti:

  • 350 g di riso per risotti
  • 1 l di brodo di verdure con preparato granulare per brodo di verdure
  • 200 g di spinaci
  • 1/2 cipolla
  • 4 cucchiai di olio
  • 1 noce di burro

Procedimento:

Per il risotto con spinaci prima di tutto prepara il brodo vegetale aggiungendo il preparato per brodo granulare di verdure all’acqua calda, poi tienilo in caldo, a fiamma molto bassa, durante la cottura del risotto.

Lava gli spinaci, e cuocili in pochissima acqua, giusto un paio di minuti dal bollore, poi strizzali e tritali con il mixer, conservando eventuale acqua di cottura da utilizzare insieme al brodo durante la cottura del risotto.

In un tegame largo metti a scaldare l’olio, aggiungi la cipolla tritata finemente e lascia dorare a fiamma moderata, poi aggiungi il riso e lascia tostare qualche minuto, rigirando di tanto in tanto.

Aggiungi un mestolo di brodo caldo e la purea di spinaci preparata precedentemente, in modo che il risotto con spinaci insaporisca.

Continua la cottura a fiamma vivace e tegame scoperto, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta man mano che il risotto con spinaci si asciuga, smuovendo il riso dall’esterno verso l’interno.

Continua ad aggiungere il brodo un mestolo alla volta fino ad esaurimento.

A fine cottura il risotto con spinaci non dovrà risultare appiccicoso, quindi controlla la cottura e cerca di mantenerlo al dente!

Terminata la cottura aggiungi il burro, mescola bene, spegni la fiamma e lascia riposare qualche minuto prima di servire in tavola…

Buon appetito!!! 🙂

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.