Risotto broccolo e yogurt greco

Da tempo mi incuriosiva preparare un risotto mantecato con lo yogurt così ho fatto scorta di yogurt greco fage 2% e ho iniziato a ragionare con la mia socia sulla ricetta da realizzare… e lei ha avuto l’idea geniale: risotto broccolo e yogurt greco!

Un piatto veramente semplice da realizzare, gustoso e saporito, tanto che non solo il marito ma anche i bambini hanno chiesto il bis!

Non vi dico la soddisfazione di essere riuscita a preparare il risotto che avevo in mente e vedere che alla mia famiglia è piaciuto!

Non vi stuzzica provare il risotto broccolo e yogurt greco?

Memi e Ro

risotto broccolo e yogurt greco

Risotto broccolo e yogurt greco

Ricetta per 4 persone
Preparazione: 5 min
Cottura: 15 min per il riso e 10 min per il broccolo

Ingredienti:

  • 500 g di broccolo romanesco
  • 400 g di riso per risotti
  • 170 g di yogurt greco fage 2%
  • 1 litro di brodo di cottura del broccolo
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 bustina di zafferano

Procedimento:

Per preparare il risotto broccolo e yogurt greco per prima cosa priva il broccolo romanesco delle foglie esterne, taglialo in grossi pezzi e immergilo in almeno 1,5 litri di acqua con un poco di sale. Lascia cuocere per circa 10 minuti dal bollore in modo che il broccolo diventi tenero ma non si ammorbidisca troppo, poi togli il broccolo dall’acqua di cottura.
Mi raccomando, non buttare l’acqua di cottura del broccolo, ti servirà per cuocere il risotto broccolo e yogurt greco.

In una padella abbastanza capiente da contenere in seguito anche il risotto metti a scaldare l’olio, poi fai soffriggere l’aglio tritato, e quando inizierà ad imbiondire aggiungi metà del broccolo romano riducendolo in pezzi più piccoli, spolvera di pepe e lascia rosolare per qualche minuto.

Aggiungi a questo punto il riso per farlo tostare: versalo nella padella e smuovilo con un cucchiaio di legno per non farlo bruciare, noterai che i chicchi iniziano a diventare traslucidi e prendono un leggero colore.

Versa un mestolo di brodo e continua la cottura a fiamma vivace e tegame scoperto, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, man mano che il risotto broccolo e yogurt greco si asciuga, smuovendo il riso dall’esterno verso l’interno durante la cottura.

Continua così fino ad esaurimento del brodo e quando versi l’ultimo mestolo aggiungi anche lo zafferano in polvere e mescola per distribuire per bene.

A fine cottura il risotto broccolo e yogurt greco non dovrà risultare squagliato, quindi cerca di mantenerlo al dente!

Aggiungi lo yogurt greco, mescola bene per amalgamare, lascia mantecare, infine unisci il resto delle roselline di broccolo e lascia riposare due minuti prima di servire in tavola.

Il risotto broccolo e yogurt greco è pronto per essere servito… Buon appetito!!!

risotto broccolo e yogurt greco

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.