Risotto alla crema di scampi

La domenica è il giorno da dedicare alla famiglia, a chi amiamo e allora è naturale viziare i familiari ogni tanto!

E cosa c’è di meglio del buon cibo per dire che li amiamo?

Il risotto alla crema di scampi è una preparazione elaborata anche se non complicata, richiede tempo e pazienza.

E allora perché non decidere di offrire ai nostri commensali un primo piatto ricco e saporito in cui aggiungere tutto il nostro amore?

Prenderci cura di chi amiamo passa anche per la gola, non lo pensate anche voi? 😉

Ro

risotto alla crema di scampi

Risotto alla crema di scampi

Ricetta per 4-5 persone
Preparazione: 20 min + 30 minuti per il brodo
Cottura: 25 min

 

Ingredienti:

  • 1,5 l di brodo di pesce
  • 1 kg di scampi
  • 400 g di riso per risotti
  • 100 g di panna da cucina
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 scalogno
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
  • preparato granulare per brodo di pesce
  • pepe q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.

 

Procedimento:

Per preparare il risotto alla crema di scampi puoi utilizzare scampi freschi o surgelati, purché siano ben scongelati al momento dell’utilizzo!

E’ necessario prima di tutto preparare la polpa di scampi da utilizzare per insaporire e caratterizzare il tuo risotto!

Taglia il carapace (il guscio) degli scampi nel senso della lunghezza, sulla parte della pancia, allarga il guscio con le mani, estrai tutta la polpa e mettila da parte in una ciotolina. Procedi così fino a togliere la polpa da tutti gli scampi, tranne qualcuno che intendi usare per guarnire il piatto e che quindi terrai intero.

Prendi tutti i gusci spolpati (e anche gli scampi interi, se ne avrai tenuti per la guarnizione), mettili in una pentola con circa 2 litri di acqua e prepara il tuo brodo lasciando bollire a fiamma vivace per circa mezz’ora, dopodiché filtra il brodo e tieni da parte gli scampi interi.

Scalda il tuo brodo al momento della preparazione del risotto e aggiungi un misurino di preparato granulare di pesce per brodo.

In un tegame basso e largo fai rosolare lo scalogno tritato nell’olio caldo insieme alla polpa di scampi, che sbriciolerai con la forchetta al fine di renderla molto fine.

Non appena lo scalogno sarà dorato aggiungi il pepe, versa il vino bianco e lascia sfumare, poi versa il riso e lascia tostare per un minuto a fiamma moderata.

Aggiungi quindi il concentrato di pomodoro e un mestolo di brodo caldo (quello precedentemente preparato con i gusci degli scampi), poi mescola per amalgamare un poco.

Lascia che il brodo si asciughi, mantenendo la fiamma vivace, e mescolando dall’esterno verso l’interno con una paletta di legno.

Procedi aggiungendo in questo modo tutto il brodo, un mestolo alla volta, ogni volta che il riso si asciuga.

A fine cottura del tuo risotto alla crema di scampi, quando aggiungerai l’ultimo mestolo di brodo, aggiungi anche la panna da cucina, quindi lascia asciugare il risotto e spegni la fiamma.

Lascia riposare un minuto a tegame coperto, poi mescola e servi in tavola guarnendo  ogni piatto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e uno scampo intero.

Buon appetito! 🙂

 

risotto alla crema di scampi

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

4 Risposte a “Risotto alla crema di scampi”

  1. Grazie vi segue spesso perché vivo fuori Italia e cucinare italiano mi fa sentire vicina solo un piccolo dettaglio volevo fare il risotto alla crema di scampi ho seguito le vostre indicazioni ma se potreste fare il video vedrei meglio la densità della crema grazie a presto prossima ricetta

    1. Ciao Lara saremo ben felici di farti la video ricetta! Dacci il tempo di organizzarci! 😉 Continua a seguirci. A presto

  2. Salve.Oggi per la prima volta ho fatto il risotto alla crema di scampi.Mio marito va pazzo per questo risotto,ma io nn i lo mai fatto x che avevo paura di nn essere in grado.Lo fatto e vi devo dire che ho ricevuto un sacco di complimenti.Grazie mille.Da oggi in poi usero speso e volintieri le v.s ricette x che sono spiegate molto molto bene.

    1. Grazie mille Laura per i complimenti!
      Tutte le ricette che trovi sul nostro blog sono provate e testate dalle nostre famiglie 🙂
      A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.