Polipetti e ceci al peperoncino

Quando la mia socia è a pranzo è “obbligatorio” pensare qualche ricetta irresistibile per farle leccare i baffi, e se lei mi dice che vuole i polipetti piccanti, i polipetti sono già in pentola a sobollire dolcemente… solo che quando siamo insieme neanche le ricette possono mai essere sempre uguali, così dall’estro del momento nascono i polipetti e ceci al peperoncino, una vera bontà da leccarsi i baffi!

Tutto il gusto piccante dei polipetti con la croccantezza dei ceci appena cotti, per un piatto che vi lascerà davvero a bocca aperta!

Memi e Ro che si fanno trasportare dalla creatività in cucina

polipetti e ceci al peperoncino

Polipetti e ceci al peperoncino

Ricetta per 2-3 persone
Preparazione: 10 min
Cottura: 20 min

Ingredienti:

  • 450 g di polipetti
  • 200 g di concentrato di pomodoro
  • 200 g di ceci cotti
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di peperoncino
  • sale q.b.

Procedimento:

Ci vuole davvero un attimo per preparare i polipetti e ceci al peperoncino, e puoi facilmente adoperare anche i polipetti surgelati e i ceci in scatola se non ne hai di freschi a disposizione, senza alterare il gusto intenso e piccante del piatto.

In una pentola capiente fai soffriggere l’aglio tritato e il peperoncino nell’olio caldo, poi aggiungi i polipetti ed infine il concentrato di pomodoro.

Aggiusta di sale, senza esagerare, e lascia cuocere per i primi 5 minuti a fiamma vivace, poi abbassa la fiamma, metti il coperchio e lascia cuocere ancora per una decina di minuti.

Infine aggiungi i ceci precedentemente lessati, facendo attenzione a non cuocerli troppo e lasciarli comunque croccanti, in modo che si insaporiscano nel sugo dei polipetti.

I polipetti e ceci al peperoncino sono pronti per essere gustati così,, oppure serviti su freselle o crostini.

Buon appetito!

polipetti e ceci al peperoncino

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.