Plumcake con pasta madre al profumo di limoni

Avevo una gran voglia di pasticciare stamattina, così, tra le prime cose che ho fatto ho rinfrescato la mia adorata pasta madre liquida e poi mi sono lasciata ispirare dal momento…

E chi c’era con me nella fase ideativa se non la mia insostituibile socia? Così tra una chiacchiera e l’altra il plumcake con pasta madre al profumo di limoni era pronto per la magia della lievitazione.

Sarà che ho voluto un po’ strafare… il procedimento non è semplicissimo, ma ha un profumo che permea l’intera casa per cui ne vale davvero la pena!

Memi e Ro che ispira

plumcake con pasta madre al profumo di limoni

Plumcake con pasta madre al profumo di limoni

Ricetta per uno stampo da 22×10 cm
Preparazione: 30 min
Lievitazione: 7 h
Cottura: 40 min a 200°

Ingredienti:

  • 350 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 150 g li.co.li. (lievito in coltura liquida o pasta madre liquida)
  • 150 g di strutto
  • 100 g di latte
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di malto
  • 1 cucchiaino di polvere di limoni

Procedimento:

Per preparare il plumcake con pasta madre al profumo di limoni per prima cosa sciogli il lievito insieme al latte e al malto direttamente nella ciotola della planetaria.

Aggiungi poi la farina, lo zucchero e la polvere di limoni, lavora l’impasto con il gancio finché non si forma una palla.

A questo punto metti la “foglia” all’impastatrice e aggiungi le uova, una alla volta, facendo attenzione che che vengano assorbite bene prima di aggiungerne un’altra.

Una volta che le uova saranno ben amalgamate aggiungi anche lo strutto, continuando a lavorare l’impasto con la foglia per farlo assorbire completamente.

Non avere fretta nel compiere questi passaggi…

Pronto l’impasto del plumcake con pasta madre trasferiscilo in uno stampo imburrato e infarinato, oppure ricoperto di carta da forno, e lascialo lievitare per circa 7 ore, fino al raddoppio, in un luogo riparato lontano da correnti d’aria.

Terminata la lievitazione inforna in forno caldo a 200° per circa 40 minuti, controllando la cottura anche all’interno con l’aiuto di uno stuzzicadenti.

Lascia raffreddare completamente prima di sformare e tagliarlo!

Buona merenda!

plumcake con pasta madre al profumo di limoni

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.