Pizza semplice con licoli

La pizza è da sempre il mio cavallo di battaglia, la prima volta che la socia è venuta a cena da me con tutta la truppa le ho preparato la pizza, orgogliosa delle mie capacità panificatorie!

Forse lei non lo ammetterà mai, ma sono stata io ad insegnarle tutti i “trucchetti” per far lievitare gli impasti… certo poi, un classico, l’allievo supera il maestro e alla fine le migliori creazioni le ha ideate lei…

Ma oggi si torna agli antipodi, la pizza semplice con licoli è tutta farina del mio sacco… spero vi piaccia come le ideazioni della mia socia, che da tempo vi hanno convinto e conquistato!

Memi

pizza con licoli

Pizza semplice con licoli

Preparazione: 15 min
Lievitazione: 6 ore + 4 ore + 1 ore

Ingredienti:

  • 600 g di farina 0
  • 400 g di farina manitoba
  • 550 g di acqua
  • 200 g li.co.li. (lievito in coltura liquida o pasta madre liquida)
  • 20 g di sale
  • 1 c di miele

Procedimento:

Per preparare la pizza semplice con licoli per prima cosa sciogli il lievito nell’acqua insieme al miele, puoi usare direttamente la ciotola dell’impastatrice se ti farai “aiutare” da questo magico strumento.

Aggiungi poi le farine setacciate e per ultimo il sale.

Aziona l’impastatrice e lascia lavorare il gancio per circa 15 minuti, finché l’impasto della pizza semplice con licoli sarà “incordato” ossia si avvolgerà attorno al gancio stesso.

Lascia lievitare per circa sei ore, in un luogo riparato dalla correnti d’aria, il forno spento con la lucina accesa può andare bene.

A questo punto riprendi l’impasto, sgonfialo e procedi a fare un giro di pieghe (per indicazioni più precise guarda qui: pieghe a tre per tutti i lievitati), poi suddividilo in tre o quattro panetti (in base al numero di teglie che vuoi utilizzare) facendo un nuovo giro di pieghe e lascia lievitare ancora 4 ore.

Infine riprendi l’impasto per la pizza semplice con licoli, cospargi con la semola la teglia e allarga delicatamente l’impasto con le mani, aiutando con altra semola, se necessario.

Lascia lievitare ancora un’ora e poi condisci la tua pizza semplice con licoli secondo i tuoi gusti e la tua fantasia!

Buon appetito!

pizza con licoli

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.