Pasta frolla al cacao senza uova

Sarà capitato anche a voi, di avere una musica in testa… invece a me in testa ronzava l’idea di una pasta frolla al cacao senza uova, ronzava così forte al punto da svegliarmi una mattina con la ricetta in testa e la voglia di sperimentare.

Così dopo qualche aggiustamento la pasta frolla al cacao senza uova riposava beata nel frigorifero in attesa di essere cotta.

Semplicissima da realizzare, friabile e gustosa, me ne sono innamorata al primo morso: biscotti e crostate da oggi hanno una nuova base tutta da scoprire!

Memi

pasta frolla al cacao senza uova

Pasta frolla al cacao senza uova

Ricetta per teglia diametro cm 28
Preparazione: 15 min

Ingredienti:

  • 180 g di burro
  • 150 g di farina
  • 150 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero
  • 40 g di cacao amaro in polvere

Procedimento:

Preparare la pasta frolla al cacao senza uova è davvero facile e veloce: per prima cosa fai ammorbidire leggermente il burro a temperatura ambiente lasciandolo fuori dal frigo una mezz’ora.

In una ciotola setaccia la farina, la fecola e il cacao, poi aggiungi lo zucchero e il burro.

Impasta tutti gli ingredienti con le mani senza lavorare troppo, è sufficiente riuscire a farli legare tra loro, in modo da formare un panetto morbido e compatto.

All’inizio può sembrare che il burro non sia sufficiente per amalgamare tutti gli altri ingredienti ma continuando a lavorare ancora un paio di minuti l’impasto della pasta frolla al cacao senza uova all’improvviso, quasi per magia, il panetto è pronto.

A questo punto è importante stendere la tua pasta frolla al cacao senza uova secondo l’uso che vuoi farne, prima di riporla nel frigorifero a rassodare.

Il nostro suggerimento è quello di passare la pasta frolla direttamente dal frigorifero al forno, cercando di ridurre al minimo i tempi di attesa!

La pasta frolla al cacao senza uova è pronta per assecondare la tua fantasia, buon divertimento!

pasta frolla al cacao senza uova

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.