Panini dolci con arancia intera

Da quando abbiamo assaggiato il plumcake all’arancia abbiamo sognato di realizzare un lievitato con l’arancia intera, e così, detto fatto, i panini dolci con arancia intera erano in forno a profumare tutta la cucina!

Morbidi e profumatissimi, questi panini hanno una golosa e irresistibile sorpresa al loro interno, per stupire, sorprendere e coccolare chi amate!

Che aspettate a mettere le mani in pasta?

Ro e Memi

panini dolci arancia e cioccolata

Panini dolci con arancia intera

Ricetta per circa 25 panini da 50 g ciascuno
Preparazione: 20 min
Lievitazione: 3 h + 2 h
Cottura: 15 min a 180°

Ingredienti:

  • 650 g di farina 0
  • 250 g di arancia (1 arancia intera)
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di latte
  • 125 g di cioccolata fondente
  • 50 g di burro
  • 25 g di lievito di birra (1 panetto)
  • 1 cucchiaino di malto
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Per preparare i panini dolci con arancia intera sciogli il lievito e il malto nel latte tiepido (bastano pochi secondi nel microonde, giusto per stemperarlo e accelerare il processo di attivazione del lievito).
Puoi fare questa operazione direttamente nella ciotola della planetaria se la userai per impastare.

Taglia l’arancia in grossi pezzi e frullala fino a ridurla in crema, con tutta la buccia, nel frullatore.

Aggiungi l’arancia alla miscela di latte e lievito, poi versa la farina, il sale, lo zucchero ed infine il burro ammorbidito.

Lavora energicamente l’impasto dei panini dolci con arancia intera fino a formare un panetto compatto e morbido (puoi impastare anche con l’ausilio di un’impastatrice o della macchina del pane alla minima potenza).

Formata la palla di impasto, lasciala lievitare per circa 3 ore in una ciotola coperta ermeticamente in un luogo caldo e asciutto, il forno con la lucina accesa è il posto ideale.

Trascorso il tempo della prima lievitazione dividi la cioccolata in tanti quadratini uguali (ne occorreranno circa 25) e mettili da parte.

Riprendi l’impasto dei panini dolci arancia e cioccolata, dividili in panetti da circa 50 g di peso, lavorali per qualche secondo per dare compattezza, poi aggiungi un pezzetto di cioccolata all’interno di ogni panino e richiudi sigillando bene per evitare che possa fuoriuscire in cottura.

Adagia i panini dolci con arancia intera su una teglia ricoperta di carta da forno e riponili nuovamente in un luogo caldo e asciutto per altre 2 ore, per la seconda lievitazione.

Trascorso il tempo necessario accendi il forno a 180° e inforna i panini dolci con arancia intera quando sarà ben caldo, lasciando cuocere per circa 15 minuti, finché non avranno assunto un bel colore dorato.

Lascia raffreddare i panini dolci con arancia intera prima di mangiarli.

PS Il giorno dopo sono ancora più buoni da mangiare, provare per credere!

panini dolci arancia e cioccolata

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.