Panini al latte senza uova

Ero a pranzo da Ro e mi ha fatto assaggiare un pane meraviglioso, morbido, profumato, saporito, i panini al latte, che mi hanno riportato indietro nel tempo, al pane che mangiava mio nonno e non riuscivo a smettere di mangiare!!!!

Inutile dire che ho dovuto provare anche io, solo che ho dovuto prepararli nella versione senza uova per problemi di intolleranza 😀

I panini al latte senza uova non hanno niente da invidiare alla versione classica, provare per credere!

Memi

panini al latte senza uova

Panini al latte senza uova

Preparazione: 25 min
Lievitazione: 5-6 h + 6-7 h
Cottura: circa 15 min a 190°

Ingredienti:

  • 500 g di farina 0
  • 200 g di farina manitoba
  • 220 g di latte + 2 cucchiai
  • 200 g di li.co.li. (lievito in coltura liquida o pasta madre liquida)
  • 120 g di burro
  • 60 g di gelatina di fecola
  • 15 g di sale
  • 2 cucchiaini di malto o miele
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna

Procedimento:

Per preparare i panini al latte senza uova prima di tutto prepara la gelatina di fecola seguendo le indicazione contenute in questo post: gelatina di fecola.

Direttamente nella ciotola della planetaria sciogli il lievito con il latte e il malto, poi aggiungi la gelatina di fecola, infine le farine setacciate e lo zucchero.

Lavora a velocità 1 fino ad ottenere un impasto compatto, a questo punto aggiungi il burro morbido e per ultimo il sale, continuando ad impastare finché l’impasto non raggiungere una consistenza più solida e compatta.

Metti a riposare l’impasto dei panini al latte senza uova in una ciotola coperta con pellicola trasparente per circa 5-6 ore.
Se hai bisogno di allungare i tempi perché non riesci a cuocerli per tempo dopo la seconda lievitazione, oppure perché sono sorti imprevisti nel frattempo, puoi trasferire l’impasto in frigo dopo un’ora, al massimo due, e tenerlo fino a 12 ore, con l’accortezza di lasciarlo almeno un paio d’ore a temperatura ambiente prima di procedere con la lavorazione, in modo da farlo ambientare.

Trascorso il tempo della prima lievitazione, dai la forma tonda ai panini al latte senza uova e adagiali su una teglia ricoperta di carta da forno e falli lievitare ancora 6-7 ore in luogo caldo e asciutto, come il forno spento con la lucina accesa.

Quando anche il tempo del secondo riposo è trascorso, accendi il forno a 190°, e mentre aspetti che sia caldo spennella la superficie dei panini al latte senza uova con un poco di latte.

Infornali per circa 15 minuti o finché non si saranno abbronzati.

Lascia raffreddare i panini al latte senza uova su una griglia e dai libero sfogo alla fantasia per farcirli.

Buon appetito!

panini al latte senza uovap.s. vi svelo un segreto: con la Nutella sono insuperabili!!!!panini al latte senza uova

 

 

 

 

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.