Pane anguria con pasta madre

Le preparazioni stravaganti sono una sfida interessante per noi…
trovare un’idea sfiziosa, ragionarci ed elaborarla per aggiustare gli ingredienti è sempre un’operazione che entusiasma sia me che Memi, così appena trovata questa idea l’ho subito coinvolta nella preparazione del pane anguria, un dolce squisito, divertente da preparare e di sicuro effetto da proporre alla nostra truppa!

In fin dei conti per divertirsi in cucina ci vuole davvero poco, e basta maneggiare impasti colorati perché tutti si offrano volontari per aiutare nella preparazione!
E se non amate i coloranti ricordate che se ne possono usare di naturali!

Ro con Memi

pane anguria

Pane anguria

Ricetta per stampo da plumcake cm 20-22
Preparazione: 30 min
Lievitazione: 6-8 ore + 4-6 ore con licoli (oppure 3-4 ore + 2-3 ore con liev. di birra fresco)
Cottura: 30 min circa (10 min a 230° + 20 min a 200°)

Ingredienti:

  • 380 g di farina
  • 190 ml di latte + 2 cucchiai per spennellare
  • 90 g di zucchero
  • 70 g di licoli (lievito in coltura liquida o pasta madre liquida)
    oppure 8 g di lievito di birra + 50 g di farina aggiuntiva
  • 30 g di burro
  • 40 g di gocce di cioccolata
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • colorante alimentare rosso e verde

Procedimento:

Per preparare il pane anguria prima di tutto unisci in una ciotola il lievito, il latte, il burro fuso, lo zucchero e il sale, e mescola bene.

Aggiungi il tuorlo e 200 g di farina (250 g se utilizzi lievito di birra fresco) e mescola bene il composto, che resterà piuttosto morbido.

pane anguria

 

 

Ora dividi l’impasto: mettine metà in una ciotola e coloralo con poche gocce di colorante alimentare rosso, fino a renderlo del colore della polpa dell’anguria, rosa intenso.

 

 

Aggiungi le gocce di cioccolata, mescola ancora, e infine aggiungi 90 g di farina e impasta brevemente fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e malleabile.
Forma un palla e metti questo impasto in una ciotola coperta di pellicola per alimenti.

Dividi il restante impasto in due e sistemalo in due ciotole.
Aggiungi 45 g di farina ad una parte di impasto, impasta bene fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e malleabile, forma una palla e metti in una ciotola coperta con pellicola per alimenti.

Aggiungi all’altra parte di impasto per il pane anguria qualche goccia di colorante verde, fino ad ottenere il colore della buccia dell’anguria, mescola bene, aggiungi 45 g di farina, impasta fino ad ottenere un bell’impasto verde liscio omogeneo e malleabile, forma una palla e metti a riposare in una ciotola coperta con pellicola trasparente.

I tre impasti dovranno avere la stessa consistenza e dovranno essere poi manipolabili per formare il tuo pane anguria, se ti sembra che siano troppo morbidi o troppo duri regola un poco la farina.

Lascia lievitare i tre impasti al riparo dalle correnti  per 6-8 ore (3-4 ore se utilizzi lievito di birra fresco).

pane anguria
Riprendi l’impasto rosa, adagialo su una spianatoia infarinata e forma un salsicciotto, che sarà la parte centrale e polposa del tuo pane anguria.

Stendi l’impasto non colorato in una sfoglia tonda poco più grande del salsicciotto rosa, spennella con poco latte, poi avvolgi intorno al salsicciotto rosa, sigillando bene i bordi.

Stendi ora l’impasto verde in una sfoglia tonda non troppo sottile poco più grande del salsicciotto rosa, spennella con poco latte e avvolgi anche questo intorno al salsicciotto, per creare la buccia del tuo pane anguria, sigillando bene i bordi.

 

Sistema il salsicciotto nello stampo da plumcake in silicone (o antiaderente o ricoperto di carta forno), copri con pellicola per alimenti e lascia lievitare ancora 4-6 ore (2-3 ore se utilizzi lievito di birra fresco).

Trascorso il tempo della seconda lievitazione accendi il forno a 230° e lascia scaldare, poi inforna il tuo pane anguria.

Fai cuocere 10 minuti a 230° poi, senza aprire il forno, abbassa la temperatura a 200° e lascia cuocere ancora 20 minuti circa, fino a che la superficie risulta dorata.

Il tuo pane anguria è pronto, lascialo raffreddare per diverse ore prima di tagliarlo a fette, in modo che le gocce di cioccolata solidifichino e non sporchino le fette quando lo tagli.

Buona merenda!!! 🙂

pane anguria

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

2 Risposte a “Pane anguria con pasta madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.