Pan brioche soffice

Non so neanche io come mi sono ritrovata in cucina oggi, ultimamente il tempo scarseggia e mancano alcuni presupposti fondamentali per riuscire ad ideare seguendo la mia passione, fatto sta però che ho colto l’attimo di ispirazione (e non vi dico quale…) e ho sfidato me stessa nella creazione di un lievitato perfetto, un pan brioche dolce, ma poco, un lievitato che volevo restasse sofficissimo.

La sfida era riuscire ad ottenere questo risultato con un impasto ricco di yogurt  e poco altro, ma anche mettersi alla prova, ancora una volta…

Ro

pan brioche soffice

Pan brioche soffice

Ricetta per 2 stampi da 35 cm
Preparazione: 15 min
Lievitazione: 2 ore + 2 ore
Cottura: 25-30 min a 180°

Ingredienti:

  • 700 g di farina
  • 375 g di yogurt bianco (3 vasetti)
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 50 g di burro
  • 50 ml di acqua
  • 15 g di lievito di birra
  • 1 limone (scorza)

Procedimento:

Per preparare il pan brioche soffice prima di tutto sciogli il lievito di birra in 50 ml di acqua tiepida, direttamente nella ciotola della planetaria, poi aggiungi la farina e lo yogurt e inizia ad impastare a velocità moderata.

Aggiungi l’uovo e continua ad impastare.

Lavora il burro ammorbidito con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, fino ad ottenere una crema, quindi aggiungi all’impasto e continua ad impastare fino ad incordatura.

Lascia risposare l’impasto per un paio d’ore, fino al raddoppio, poi mettilo negli stampi, formando palline più o meno grandi che sistemerai un po’ distanziate tra loro.

Lascia lievitare ancora un paio di ore, anche stavolta fino al raddoppio.

Accendi il forno a 180°, lascia scaldare e quindi inforna il pan brioche soffice e lascia cuocere per 25-30 minuti, fino a doratura della superficie.

Il pan brioche soffice è pronto per essere gustato, accompagnalo con marmellata o crema spalmabile, perfetto per la colazione o per una golosa merenda!

pan brioche soffice

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.