Muffin all’acqua di rose

Semplici, semplicissimi… anche troppo! I muffin all’acqua di rose sono facili dolcetti della tradizione ebraica che si preparano in occasione della festività di Pesach.

Pesach è considerata la festa della libertà perché ricorda la liberazione dalla schiavitù e lìesodo dall’Egitto.

Durante questa festa viene prescritta l’astensione da ogni cibo lievitato e composto di grano, orzo, segale e avena.

Questa festività ebraica solitamente cade nel mese di aprile e dura per 7 o 8 giorni.

E’ davvero arricchente scoprire le abitudini e le ricette di un popolo, ti dà modo di conoscerlo davvero da vicino ed è un modo davvero interessante di avvicinarsi a culture diverse dalla nostra.

Ringraziamo Labna per la ricetta e le notizie relative a Pesach 😉

Memi e Ro

muffin all'acqua di roseMuffin all’acqua di rose

Ricetta per circa 15 muffin
Preparazione: 10 min
Cottura: 20 min a 180°

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 150 g zucchero
  • 2 cucchiai di acqua di rose
  • 50 farina di mandorle
  • 90 fecola di patate

Procedimento:

Per preparare i muffin all’acqua di rose occorre davvero pochissimo tempo, per questo conviene iniziare ad accendere il forno, come primo passo.

Separa i tuorli dagli albumi.

Monta gli albumi a neve ferma e poi mettili in frigo in modo da non farli smontare.

Lavora i tuorli con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

Aggiungi la farina di mandorle (o le mandorle tritate) e l’acqua di rose continuando a lavorare con la frusta elettrica.

Unisci al composto di tuorli la metà degli albumi a neve, amalgamando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che si possano smontare.

Aggiungi a questo punto la fecola di patate, mescolando delicatamente con uno spatola, finché non sarà completamente amalgamata nel composto.

Infine aggiungi i restanti albumi fino ad ottenere un composto spumoso e cremoso.

Distribuisci l’impasto nei pirottini dei muffin, puoi utilizzare sia quelli in carta adagiati su una teglia di alluminio che quelli in silicone.

Metti i pirottini su una teglia e trasferiscili nel forno caldo per circa 20 minuti, finché risulteranno asciutti al cuore.

Il loro aspetto potrebbe ingannarti perché anche dopo la cottura continueranno ad avere un colore piuttosto chiaro, ma non preoccuparti, saranno cotti, anche se ancora morbidi e soffici.

Lascia raffreddare completamente i muffin all’acqua di rose prima di gustarli.

Mantengono inalterata la loro caratteristica morbidezza e sofficità per poco tempo, un paio di giorni al massimo, quindi vi suggeriamo di prepararli e gustarli in giornata.

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.