Moretto albino

Era da un po’ che mi frullava per la testa di fare una variante del moretto fondente: una torta che più riuscita non si può, di quelle che tutti ti invidiano alle feste e che finisce sempre troppo presto.

Finalmente mi sono decisa, e l’idea è piuttosto semplice e, devo ammettere, ben riuscita: moretto albino, con cioccolata bianca e albumi, un dolce soffice e gustoso, dall’aspetto particolarmente diafano che non ha nulla da invidiare al “fratellone”!

Memi e Ro che osserva e scruta

moretto albino

Moretto albino

Ricetta per una tortiera da 28 cm di diametro
Preparazione: 10 min
Cottura: 40 min a 180°

Ingredienti:

  • 225 di farina 0
  • 200 g di latte
  • 100 g di cioccolata bianca
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 2 albumi
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di polvere di arancia (oppure scorza di arancia o aroma arancia)

Procedimento:

Per preparare il moretto albino per prima cosa accendi il forno a 180° e prepara l’impasto montando gli albumi e l’uovo insieme allo zucchero, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.

Sciogli la cioccolata bianca insieme al burro e a 100 ml di latte, puoi scioglierla a bagnomaria, oppure nel forno a microonde.

Aggiungi pian piano il composto di cioccolata sciolta, continuando a lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema profumata.

In una ciotola mescola con cura la farina con il bicarbonato e la polvere di arancia, evitando la formazione di grumi, poi aggiungila a poco a poco al composto già amalgamato, continuando a lavorare l’impasto del moretto albino con lo sbattitore elettrico.

Infine aggiungi a filo il latte restante e l’impasto del moretto albino è pronto (sarà un impasto molto liquido, va bene così!).

Versa l’impasto in uno stampo per torta o in uno stampo per plumcake e inforna in forno caldo per circa 40 minuti.

Lascia raffreddare completamente il moretto albino prima di servirlo con una spolverata di zucchero a velo.

Buona merenda!

moretto albino

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.