Liquore alla cannella

Non so voi ma noi adoriamo la cannella: il suo profumo intenso, il suo sapore delicato e speziato…

Ogni piatto ne risulta arricchito, ogni preparazione impreziosita dall’aggiunta di questa spezia.

E allora perché non provare a farne un liquore, ci siamo dette?

Così nasce il nostro liquore alla cannella, una preparazione semplice che richiede un po’ di pazienza perché mano a mano che i giorni passano è sempre più difficile resistere alla tentazione di assaggiare.

Eppure… trascorso l’ultimo giorno, fatto l’ultimo filtraggio, il liquore che berrete sarà irresistibile e capirete che ne valeva veramente la pena!

Provate a fare il liquore alla cannella insieme a noi!

 

liquore alla cannella

 

Liquore alla cannella

Ricetta per 1 litro di liquore
Preparazione:
20 min
Macerazione: 10 gg
Riposo: 2 gg

 

Ingredienti:

  • 500 g di zucchero
  • 300 ml di alcool a 95°
  • 300 ml di acqua
  • 20 g di corteccia di cannella
  • 1 baccello di vaniglia

 

Procedimento:

Preparare il liquore alla cannella non richiede grandi abilità, potrai ottenerlo in poche semplici mosse!

Prima di tutto libera la vaniglia dal baccello e pestala nel mortaio, insieme alla corteccia della cannella, fino a frantumare entrambe, poi metti il composto in un vaso di vetro insieme a 200 ml di alcool a 95°.

Mescola con cura, chiudi il vaso di vetro e lascia macerare per 10 giorni, mescolando la miscela una volta al giorno con un cucchiaio di legno.

Dopo 10 giorni procedi in questo modo:
Sciogli lo zucchero in 300 ml di acqua a fuoco molto basso, avendo cura di scioglierlo completamente spegnendo la fiamma prima che l’acqua diventi bollente e raggiunga bollore, poi lascialo raffreddare per bene.

Nel frattempo filtra il composto di alcool, cannella e vaniglia, in modo che non rimangano pezzetti.

Unisci il composto filtrato allo sciroppo di zucchero, quindi aggiungi l’alcool restante (100 ml), e rimetti nel vaso di vetro a riposare ancora per 2 giorni.

Passati altri due giorni filtra nuovamente il composto e imbottiglia.

Il tuo liquore alla cannella è pronto… il suo aroma ti conquisterà! 🙂

 

liquore alla cannella

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

6 Risposte a “Liquore alla cannella”

    1. Ciao Paola,
      ci dispiace davvero tanto che non vi sia piaciuto, quello che possiamo suggerirti è di aspettare ancora qualche giorno o settimana per farlo decantare, a volte il gusto può variare con l’evaporare dell’alcool.
      Altrimenti potresti provare a rifarlo diminuendo la quantità di zucchero contenuta, anche se noi non possiamo garantire la riuscita della ricetta perché in quel modo non l’abbiamo mai provato.
      Memi e Ro

  1. Infatti….Nemi e Ro avete raggione troppo dolce,….

    ne faccio sempre il limoncello , ma non metto tanto zucchero . e metto molta piu acqua e viene buonissimo.
    cercavo la ricetta con la cannella,,,, ma adesso lo faccio a modo mio. bayyyyyyyyyyyyyyyyyy

  2. Grazie per la ricetta. Questa è la seconda volta che lo faccio e sono stata attentissima a seguire la ricetta passo dopo passo. Purtroppo però dopo aver unito lo sciroppo di zucchero all’alcool filtrato, tempo qualche ora iniziano a formarsi i cristalli di zucchero che si attaccano al vaso di vetro. Qualcun altro ha avuto lo stesso problema? Grazie

    1. L’accortezza è nella preparazione dello sciroppo di zucchero, l’acqua deve essere calda ma non deve assolutamente raggiungere bollore, così lo zucchero si scioglie lentamente e non cristallizza. Deve poi raffreddare bene prima di essere unito all’alcool filtrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.