Linguine cedro e ricotta salata

Pensavo quasi di aver perso la mano e invece no, è sufficiente una semplice ispirazione ed ecco sulla mia tavola un nuovo primo piatto davvero intrigante!

Sola soletta con la figliola mi metto a trafficare, e complice un profumatissimo cedro decido di preparare un primo gustoso, linguine cedro e ricotta salata, abbinamento azzeccatissimo arricchito con scaglie di mandorle!

Un piatto da mettere in tavola velocemente, sicuramente poco impegnativo anche quando il tempo scarseggia, ma si sa questa è la mia specialità!

Già pronto il pranzo mamma?

Ro veloce

linguine cedro e ricotta salata

Linguine cedro e ricotta salata

Ricetta per 4 persone
Preparazione: 10 min
Cottura: 5 min + il tempo di cottura per la pasta

Ingredienti:

  • 350 g di linguine
  • ½ cedro (scorza e succo)
  • 60 g di ricotta salata
  • 30 g di burro
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 20 g di mandorle a scaglie
  • 10 foglie di basilico
  • pepe nero q.b.

Procedimento:

Per preparare le linguine cedro e ricotta salata prima di tutto metti a scaldare l’acqua per la pasta, e appena raggiunge bollore procedi con la cottura delle linguine che scolerai al dente.

Trita finemente a scorza di mezzo cedro, spremi il succo e trita anche le foglie di basilico.

In un tegame sufficientemente ampio da contenere in seguito anche la pasta metti a scaldare il burro insieme all’olio, aggiungi la scorza del cedro e le mandorle, spolvera con pepe nero e lascia rosolare giusto un paio di minuti a fiamma bassa.

Versa il succo del cedro, mescola e spegni la fiamma.

Scola le linguine al dente e versale nel tegame con il condimento, insieme ad un mestolino di acqua di cottura, aggiungi il basilico tritato e la ricotta salata grattugiata, e mescola.

Le linguine cedro e ricotta salata sono pronte, servi ben calde con una spolverata di pepe nero!

Buon appetito

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.