Lenticchie rosse al bicchiere

Oggi voglio dedicarmi ai bicchieri fantasiosi, un’idea particolare che stuzzica l’appetito è proprio quello che ci vuole, ma perché accontentarsi di una ricetta banale, quando si può sfruttare la fantasia?

Le lenticchie rosse al bicchiere hanno stupito tutti, una presentazione, sfiziosa, gusto leggero e aromatico e tanti colori…

Vi stuzzica l’idea? 🙂

Ro

lenticchie rosse al bicchiere

Lenticchie rosse al bicchiere

Ricetta per 4 bicchieri
Preparazione: 10 min
Cottura: 15 min

Ingredienti:

  • 150 g di lenticchie rosse decorticate
  • 80 g di rughetta
  • 1/2 cipolla
  • 4 fettine di speck
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • spezie miste (timo, alloro, rosmarino e salvia) q.b.

Procedimento:

Per preparare le lenticchie rosse al bicchiere metti le lenticchie in un pentolino e coprile di acqua fredda, aggiungi un pizzico di sale e le spezie miste, e lascia cuocere per circa 10 minuti dal raggiungimento del bollore, a fiamma bassa.

Nel frattempo sciacqua la rughetta e tagliala finemente, e trita finemente anche la cipolla.

Scola le lenticchie e lasciale freddare, poi aggiungi la rughetta, la cipolla, due cucchiai di olio extravergine e mescola bene.

A parte, in una ciotolina, unisci 4 cucchiai d’olio, 2 cucchiai di aceto balsamico, un pizzico di sale, il pepe, e miscela bene.

Monta i bicchieri: suddividi le lenticchie nei bicchieri, poi distribuisci la salsa all’aceto balsamico uniformemente nei bicchieri e infine adagia in ogni coppa una fettina di speck arrotolata.

Le lenticchie rosse al bicchiere sono pronte per stupire i tuoi commensali! 🙂

lenticchie rosse al bicchiere

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.