Impasto idratato per pizza

Chi ci conosce sa che adoriamo la pizza, soprattutto adoriamo prepararla insieme e farcirla secondo l’estro e la fantasia del momento.

Vogliamo proporvi l’ultimo arrivato nella famiglia, l’impasto idratato per pizza: un impasto morbido e fluido, da preparare con l’aiuto dell’impastatrice perché risulta quasi ingestibile da lavorare a mano e da stendere aiutandosi con la farina di semola.

Da noi è andato a ruba farcito in tutti i modi, qual è il vostro preferito?

Ro con Memi

impasto idratato per pizza

Impasto idratato per pizza

Ricetta per circa 4 teglie
Preparazione: 10 minuti
Lievitazione: 2 h + 30 min

Ingredienti:

  • 720 g di acqua
  • 500 g di farina 0
  • 500 di Manitoba
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 15 g di sale
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di malto o miele

Procedimento:

Per preparare l’impasto idratato per pizza per prima cosa in una ciotola sciogli il lievito insieme al malto in un poco di acqua tiepida. Puoi fare questa operazione direttamente nella ciotola della planetaria se la userai per impastare.

Poi aggiungi il resto dell’acqua, le farine setacciate, l’olio e il sale, avvia l’impastatrice a bassa velocità e lascia impastare per circa 10 minuti, finché l’impasto non risulterà ben idratato e liscio.

Metti a lievitare l’impasto idratato per pizza in una ciotola al riparo dalle correnti per circa 2 ore, o fino a che non abbia triplicato il suo volume.

Trascorso il tempo per la prima lievitazione, aiutandoti con una dose abbondante di farina di semola, distribuiscilo nelle teglie e lascia lievitare ancora una mezz’ora.

L’impasto idratato per pizza ora è pronto per essere condito secondo la tua fantasia e cotto alla massima temperatura in forno già caldo, finché anche il fondo della pizza non risulti dorato e croccante.

Buon appetito!

impasto idratato per pizza

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.