Hamburger di melanzane

Da tempo la preparazione di secondi piatti a base vegetale ci incuriosiva e ci ispirava, così con l’arrivo del caldo e delle prime melanzane abbiamo potuto finalmente preparare una nuova versione dei nostri hamburger vegetali: gli hamburger di melanzane!

La preparazione è piuttosto laboriosa, ma il risultato è davvero da leccarsi i baffi, per cui non lasciatevi spaventare dai tempi lunghi e cimentatevi in questa gustosa creazione!

Ro con Memi

hamburger di melanzane

Hamburger di melanzane

Ricetta per circa 6 hamburger
Preparazione: 20 min
Riposo: 60 min
Cottura: 30 min + 5 min

Ingredienti:

  • 1 kg di melanzane
  • 300 g di patate americane
  • 100 g di pangrattato
  • 1 cucchiaino di tahin
  • 1 spicchio d’aglio
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Per preparare gli hamburger di melanzane per prima cosa occorre cuocere le melanzane per circa 30 minuti: lava le melanzane, tagliale in due, adagiale in una teglia ricoperta di carta forno e metti in forno caldo a 220°.

Nel frattempo sbuccia le patate americane, tagliale a pezzi e cuocile in poca acqua per 10 minuti, finché non saranno morbide.

Una volta cotte le melanzane toglile dal forno e con l’aiuto di un cucchiaio separa la polpa dalla buccia, ed elimina la buccia.

Adagia la polpa di melanzane in uno scolapasta per circa 60 minuti in modo da privarle della loro acqua (se desideri accelerare i tempi puoi mettere un peso sopra) .

Scola le patate americane e lasciale scolare in modo che perdano tutta l’acqua in eccesso e restino più asciutte.

Una volta scolate melanzane e patate mettile nel robot da cucina e frulla tutto fino a ridurre in crema, poi aggiusta di sale e pepe, aggiungi l’aglio tritato, il tahin, e aziona nuovamente il robot per amalgamare gli ingredienti per gli hamburger di melanzane.

A questo punto aggiungi il pangrattato per rendere più compatto e lavorabile l’impasto, regola la quantità in base a come si presenta l’impasto perché potrebbe occorrerne leggermente in più se le melanzane o le patate non hanno scolato bene.

Procedi a formare gli hamburger di melanzane con l’apposita pressa oppure modellandoli a mano secondo i tuoi gusti.

Cuoci gli hamburger di melanzane su una piastra rovente 2-3 minuti per lato in modo da grigliarli leggermente.

Servili caldi e buon appetito!

hamburger di melanzane

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.