Grano risottato funghi e pomodori secchi

Anche quando fa caldo il richiamo dei fornelli è qualcosa a cui non sappiamo proprio resistere e così non possiamo esimerci dal preparare tante ricette gustose e sfiziose nonostante ci “costringano” a stare al caldo della cucina per tempi non proprio brevi.

Oggi ci siamo volute deliziare con un’irresistibile grano risottato funghi e pomodori secchi, una preparazione un poco elaborata dal gusto pieno e sorprendente un piatto che vi ripagherà del tempo e dalla sudata!

In pochissimi minuti del grano risottato funghi e pomodori secchi non ne è rimasta traccia, né nella pentola né nei piatti… sarà un caso?

Pensiamo proprio di no!

Ro con Memi

grano risottato funghi e pomodori secchi

Grano risottato funghi e pomodori secchi

Ricetta per 4-5 persone
Preparazione: 10 min
Cottura: 20 min circa

  • 250 g di grano
  • 150 g di funghi champignon
  • 1 l di brodo vegetale
  • 4 pomodori secchi
  • 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cipolla piccola
  • prezzemolo fresco tritato q.b.
  • sale q.b.
  • peperoncino in polvere q.b.

Procedimento:

Preparare il grano risottato funghi e pomodori secchi è semplice e veloce!

Prima di tutto prepara il tuo brodo vegetale e tienilo in caldo, e metti ad ammorbidire i pomodori secchi in poca acqua.

Riduci i funghi in pezzetti, trita la cipolla, poi metti tutto ad imbiondire in un tegame con l’olio.

Aggiungi i pomodori secchi tagliati a pezzettini molto piccoli dopo averli strizzati, e lasciali insaporire nel tegame insieme ai funghi e alla cipolla.

Versa ora il grano integrale e lascia tostare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.

Dopo qualche minuto versa un mestolo di brodo e continua la cottura a fiamma moderata, lasciando che il liquido si asciughi, e poi aggiungendo ancora il brodo, un mestolo alla volta, ogni volta che il grano si asciuga.

Terminato il brodo il tuo grano risottato funghi e pomodori secchi è pronto… servi con una spolverata di prezzemolo tritato e un poco di peperoncino in polvere, se gradito…

Buon appetito!

grano risottato funghi e pomodori secchi

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.