Granita mokaccino

Antò, fa caldo! Recitava una vecchia pubblicità, e in effetti in questi giorni fa davvero caldo e riuscire a trovare un po’ di freschezza con tutta la carica del caffè è un’esigenza più che un vizio!

Così un caldo pomeriggio afoso io e la mia socia ci guardiamo negli occhi e abbiamo l’illuminazione: granita mokaccino!

Cosa c’è di meglio di un ghiacciato refrigerio a base di caffè e cacao? Solo una spruzzatina di panna, e non esiste niente di più buono!

Pronti con i cucchiaini?

Memi con Ro

granita mokaccino

Granita mokaccino

Ricetta per 4 granite
Preparazione:
30 min + raffreddamento
Condensamento manuale:
6-7 ore + eventuale notte in freezer

Ingredienti:

  • 400 ml di caffè espresso
  • 200 ml di sciroppo di zucchero
    • 125 g di acqua
    • 125 g di zucchero
  • 20 g di cacao amaro
  • panna montata q.b. (facoltativo)

Procedimento:

Preparare la granita mokaccino non è difficile, seguendo le giuste indicazioni potrai avere una golosa granita homemade!

Per prima cosa occorre preparare lo sciroppo di zucchero secondo la ricetta indicata qui.

Una volta che lo sciroppo è pronto, il più è fatto!

Prepara il tuo caffè nella moka o con il metodo che preferisci, puoi anche tenere da parte il caffè avanzato e conservarlo in frigorifero qualche giorno, in modo da avere tutto l’occorrente a portata di mano!

Sciogli lentamente il cacao nello sciroppo di zucchero in modo che non lasci grumi, infine aggiungi il caffè, e lascia raffreddare completamente.

Ora occorre passare al condensamento.

Se hai una gelatiera lascia che condensi per almeno 20 minuti, secondo le istruzioni della macchina.

Se non hai un macchinario per la condensazione procedi manualmente, seguendo queste indicazioni:

Versa la tua granita mokaccino in una ciotola di capienza superiore al contenuto, copri e metti nella parte più fredda del freezer.
Molto utile sarebbe poter preparare e conservare la tua granita mokaccino in una ciotola di acciaio da riporre in freezer già prima del suo utilizzo, in questo modo renderesti più facile il condensamento manuale del tuo dessert.

Dopo circa 1 ora tira fuori la granita mokaccino dal congelatore, vedrai che la miscela avrà formato un bordo ghiacciato sulla base e sui bordi del contenitore.

Gira con una forchetta, oppure smuovi brevemente con uno sbattitore elettrico in modo da uniformare la densità della miscela ed evitare che si ghiacci troppo e formi il blocco unico, poi copri di nuovo e rimetti in freezer.

Ripeti questa operazione per almeno 4-5 volte, a distanza di 1 ora una dall’altra, in modo da raggiungere la consistenza desiderata, poi lascia riposare in freezer anche una notte intera.

La tua granita mokaccino è pronta per essere gustata, puoi servirla accompagnata da golosa panna montata.

granita mokaccino

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.