Ganache senza lattosio

Nel pieno dell’entusiasmo delle ganache, come potete vedere dalle varie versioni che vi abbiamo presentato in questi giorni, ho voluto provare a  prepararla anche per il mio cucciolo che è allergico al latte.

Non ero proprio convinta della sua riuscita, temevo che la panna di riso potesse non rendere al meglio, invece mi sono dovuta ricredere!

La ganache senza lattosio non ha nulla da invidiare nè alla ganache fondente nè alla ganache al latte, superba e golosa, nessuno sentirà la differenza!

E poi può essere personalizzata secondo i vostri gusti variando la panna di base!

Provare per credere! 😉

Memi

ganache senza lattosio

Ganache senza lattosio

Preparazione: 10 min
Raffreddamento: 2-3 h

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolata fondente almeno al 70% senza latte
  • 200 ml di panna di riso

Procedimento:

Per preparare la tua ganache senza lattosio per prima cosa spezzetta la cioccolata in tanti pezzetti non troppo grandi in modo che si possa sciogliere più rapidamente.

Poi metti la panna in un pentolino, portala al punto di bollore e togli dal fuoco.

Noi abbiamo usato la panna di riso che a nostro gusto è quella dal sapore più delicato e che si abbina meglio, tu puoi anche pensare di usare panna di cocco o di avena per aromatizzare la tua ganache senza lattosio.

Versa la panna nella ciotola dove hai conservato i pezzetti di cioccolata e mescola con un cucchiaio di legno fino a sciogliere completamente la cioccolata, per rendere soffice e cremosa la tua ganache senza lattosio.

Lascia raffreddare un poco la ganache senza lattosio a temperatura ambiente, poi mettila in frigorifero almeno un paio d’ore, oppure lasciala lì se non intendi utilizzarla subito.

Se quando la prendi dal frigorifero ti sembra troppo soda è sufficiente usare lo sbattitore elettrico un paio di minuti per donarle di nuovo la sua consistenza cremosa.

La tua ganache senza lattosio è pronta, ora puoi dare sfogo alla tua fantasia e utilizzarla per preparare i tuoi dolci preferiti.

ganache senza lattosio

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.