Focaccia dolce al tegame

Da giorni pensavo a questa ricetta, un lievitato dolce molto particolare, una preparazione che si accordasse però con il caldo di questi giorni, che davvero non invoglia ad accendere il forno!

Così pensa che ti ripensa ecco che l’impastatrice è avviata, l’idea è vincente, una focaccia dolce al tegame!

Semplice da preparare, dolce al punto giusto e il forno non serve… Ci basta un tegame dal bordo alto e un coperchio che sigilli bene, meglio di vetro se siete curiosi di vedere come cresce la vostra creazione.

Accettate la sfida del senza forno?

Ro…

focaccia dolce al tegame

Focaccia dolce al tegame

Ricetta per tegame diametro 28 cm
Preparazione: 15 min
Lievitazione: 5-6 ore
Cottura: 25 min

Ingredienti:

  • 350 g di farina
  • 150 g di lievito madre in coltura liquida
  • 150 g di acqua
  • 90 g di zucchero
  • 80 g di gocce di cioccolata
  • 15 g di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere

Procedimento:

Per preparare la focaccia dolce al tegame prima di tutto mescola il lievito madre con l’acqua e lo zucchero direttamente nella ciotola della planetaria.

Aggiungi ora la farina e l’olio e avvia l’impastatrice a bassa velocità, quindi continua ad impastare fino ad incordatura.

Aggiungi le gocce di cioccolata e impasta brevemente a mano in modo che non si sciolgano.

Ungi leggermente il tegame con olio, quindi stendi l’impasto con le mani unte fino a distribuirlo uniformemente, e pratica piccoli solchi facendo pressione con i polpastrelli.

Lascia lievitare la focaccia in un posto al riparo da correnti d’aria per 5-6 ore, o comunque fino al raddoppio.

E’ doveroso sottolineare che i tempi di lievitazione variano in base alla stagione, alla temperatura, alla forza della farina e alla forza del lievito stesso, per cui vi invitiamo a valutare i tempi ideali in base alla crescita del vostro lievitato.

A questo punto metti il coperchio e sistema sul fornello a fiamma alta per 3-4 minuti, poi senza scoprire abbassa la fiamma al minimo e continua la cottura per 20 minuti.

La focaccia dolce al tegame è pronta, toglia subito dal tegame, spolvera con cacao amaro e lascia raffreddare un poco prima di gustare!

Buona merenda 🙂

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.