Focaccia di mais al sesamo

Non sapevo bene cosa preparare oggi, così ho iniziato dalla biga 😀 E siccome non sapevo neanche se sarebbe stato dolce o salato ho preso tempo…

Alla fine l’ispirazione è arrivata: focaccia di mais al sesamo, l’ennesima focaccia, direte voi, eppure noi siamo così orgogliose delle nostre “creature” lievitate che spesso le sostituiamo al pane, soprattutto quando siamo in compagnia, vero socia?

Memi che prepara la cena per tutti 😀

focaccia di mais al sesamo

Focaccia di mais al sesamo

Ricetta per una teglia quadrata da 35 cm di lato
Preparazione: 5 min + 20 min
Lievitazione: 7 h
Cottura: 20 min a 200°

Ingredienti per il lievitino:

  • 100 ml di acqua
  • 100 g di farina
  • 10 g di lievito di birra fresco

per la focaccia:

  • tutto il lievitino
  • 250 ml di acqua
  • 250 g di farina
  • 150 g di farina di mais
  • 70 g di sesamo
  • 50 g di strutto
  • 15 g di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Procedimento:

Per preparare la focaccia di mais al sesamo per prima cosa prepara il lievitino: in una ciotola sciogli il lievito di birra nell’acqua e aggiungi la farina, mescolando con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti.

Lascia riposare il lievitino per un’ora nella ciotola coperta da pellicola trasparente.

Trascorso il tempo di attivazione del lievitino unisci gli altri ingredienti: sciogli il lievitino nell’acqua, aggiungi le farine mescolate, 50 g di sesamo e impasta energicamente per almeno 10 minuti.

Puoi impastare anche nella planetaria, azionando a velocità minima fino ad ottenere un composto compatto.

Aggiungi poi lo strutto poco alla volta continuando ad impastare finchè non ottieni un composto liscio e piuttosto idratato.

Lascia l’impasto della focaccia di mais al sesamo riposare un’ora in una ciotola ricoperta da pellicola trasparente.

Trascorso il tempo della prima lievitazione rovescia l’impasto su una spianatoia cosparsa di abbondante semola o farina di mais, e procedi a fare 2 giri di pieghe a distanza un’ora l’uno dall’altro, secondo le istruzioni contenute in questo link: pieghe a tre per tutti i tipi di lievitati.

Trascorsa ancora un’ora stendi la focaccia di mais al sesamo in una teglia infarinata, spennella con l’olio di oliva e cospargi con il sesamo restante.

Lascia lievitare ancora 3 ore la focaccia in un luogo al riparo da correnti d’aria.

Al termine dell’ultima lievitazione accendi il forno a 200° e quando è ben caldo lascia cuocere per 20 minuti circa, fino a doratura.

Lascia raffreddare la focaccia prima di servirla, buon appetito!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.