Focaccia al rosmarino

Non so se stia iniziando a diventare grave ma noi non possiamo proprio più stare senza le nostre focacce.
Ogni giorno una diversa con gusti e sapori diversi, stuzzicanti ed entusiasmanti non solo per il palato… oggi ho pensato di preparare una focaccia al rosmarino, semplice come lo sono le mie ricette, buonissima per ambizione!

Memi conquistata dalla pasta madre

focaccia al rosmarino con pasta madre

Focaccia al rosmarino

Ricetta per una teglia da 24 cm di diametro
Preparazione: 15 min
Lievitazione: 12 h
Cottura: 20 min a 200°

Ingredienti:

  • 200 ml di acqua
  • 200 g di farina 0
  • 100 g di farina di manitoba
  • 130 g di pasta madre solida
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 15 g di sale
  • 1 cucchiaio di rosmarino
  • 1 cucchiaino di malto
  • fiocchi di sale q.b.
Procedimento:

Per preparare la focaccia al rosmarino per prima cosa sciogli il lievito insieme al malto nell’acqua, puoi utilizzare una forchetta per aiutarti in questa operazione.

Poi aggiungi le farine setacciate e mescola energicamente. Quando il composto inizierà a compattarsi aggiungi sale e 25 g di olio, quindi continua a lavorare per almeno 10-15 minuti, fino ad ottenere un’impasto liscio e omogeneo.

Puoi scegliere di utilizzare anche l’impastatrice: sciogli la pasta madre insieme al malto con l’acqua, aggiungi le farine, sale e olio e impasta a velocità bassa per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e ben incordato sul gancio.

Spennella con un goccio d’olio il fondo della teglia, trasferisci l’impasto e stendilo fino a ricoprirne l’intera superficie. Lascia lievitare la focaccia al rosmarino per 12 ore in un luogo caldo, al riparo dalle correnti d’aria.

Trascorso il tempo della lievitazione accendi il forno a 200°, spennella l’intera superficie della focaccia con l’olio restante, spolvera con abbondante rosmarino e con fiocchi di sale.

Metti la focaccia al rosmarino nel forno caldo e lasciala cuocere per circa 20 minuti, fino a doratura della superficie.

Lascia intiepidire la focaccia al rosmarino prima di gustarla!

Buon appetito!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.