Crostata ricotta e visciole

La crostata ricotta e visciole è un dolce tipico della tradizione ebraica romana, un classico tramandato per secoli per lo più a voce, di madre in figlia.

Chi abita a Roma probabilmente ha gustato questo dolce al Ghetto, dove molti si recano appositamente in una piccola bottega senza insegna, all’apparenza un po’ anonima, che sforna ogni giorno profumatissimi dolci. E lì anche io, fin da bambina, mi affacciavo ogni tanto, curiosa e golosa…

Proprio lì, tra tanti prodotti da forno, trovate questa famosa crostata, sempre tanto richiesta, all’apparenza poco invitante e piuttosto bruciacchiata… che dire, la ricetta di questo richiestissimo dolce è segretissima, tramandata come già detto solo oralmente a livello familiare, e quindi impossibile da carpire…
Quello che oggi voglio proporvi è la mia versione, una riproduzione che molto si avvicina all’originale, un dolce davvero invitante e goloso, sperando che l’abbinamento vi conquisti quanto ha conquistato me e Memi!

Ro che studia ricette con Memi

crostata ricotta e visciole

Crostata ricotta e visciole

Ricetta per tortiera apribile diametro cm 24
Preparazione: 30 min + 30 min riposo
Cottura: 35 min a 180°

Ingredienti:

Pasta frolla:

  • 380 g di farina
  • 200 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 4 tuorli

Ripieno:

  • 500 g di ricotta
  • 400 g di marmellata di visciole (o ciliege)
  • 140 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di liquore

Procedimento:

Per preparare la crostata ricotta e visciole prima di tutto procedi a preparare la pasta frolla: unisci la farina e il burro ben freddo nel robot da cucina e avvia per sminuzzare il tutto con il metodo della sabbiatura, in modo che ne risulti un composto di consistenza simile alla sabbia.
Si, è davvero un procedimento molto particolare per preparare la frolla!

Aggiungi lo zucchero e i tuorli e frulla ancora.

Attenzione, il procedimento della sabbiatura richiede che gli ingredienti non si surriscaldino, quindi è necessario che sia veloce, e che il robot da cucina venga azionato a più riprese, in modo da non scaldare il composto!

Terminata la sabbiatura versa tutto sulla tavola e impasta velocemente, giusto il tempo di creare un impasto uniforme.

A questo punto ungi la tortiera apribile (o fodera con carta forno) e rivesti con 2/3 della pasta frolla , formando un bordo di circa 3 cm.
Se la stagione è calda è preferibile, prima di questa operazione, far riposare la pasta frolla in frigorifero per una mezz’ora,oppure 10 minuti in freezer avvolta in pellicola trasparente, in modo da poterla lavorare più facilmente!

Una volta rivestita la tortiera riponila in frigorifero per una mezz’ora, e metti in frigorifero anche la pasta frolla avanzata che servirà per la copertura.

Nel frattempo prepara il ripieno: metti la ricotta in una ciotola, aggiungi l’uovo, lo zucchero e il liquore, e mescola bene fino ad ottenere una crema. (Tieni da parte un cucchiaio di tuorlo per spennellare la superficie della torta!)

Accendi il forno a 180°.

Riprendi la tortiera da frigorifero, versa la marmellata sul fondo e distribuiscila bene.

Versa sopra la crema di ricotta, distribuendo con cura anche questa sul fondo, quindi stendi la pasta frolla rimanente e sistemala sopra come copertura, sigillando bene i bordi.

Spennella con il tuorlo tenuto da parte, inforna la crostata ricotta e visciole e lascia cuocere per 35 minuti circa, fino a doratura della superficie.

La crostata ricotta e visciole è pronta, lasciala raffreddare per qualche ora prima di gustarla!

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.